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Presentazione del libro di Filippo Bonanni Gabinetto Armonico

L’Istituto Italiano di Cultura invita alla presentazione del libro di Filippo Bonanni Gabinetto Armonico (1723) in traduzione spagnola. A cura del prof. Marcello Piras

Il Gabinetto Armonico di Filippo Bonanni, pubblicato per la prima volta a Roma nel 1722, è una pietra angolare dell’organologia, la scienza degli strumenti musicali, che all’epoca ancora non esisteva. Cercatore di conchiglie, poi divenuto curatore di una collezione di strumenti, Bonanni si appassionò all’argomento e produsse in veneranda età questo libro, in cui ciascuno strumento a lui noto era descritto e raffigurato, nelle mani del suonatore, in una tavola incisa in rame. La fama del Gabinetto Armonico si misura dal fatto che se ne trovano copie nelle biblioteche di mezzo mondo. Tuttavia non era finora disponibile una traduzione completa in spagnolo. Utilizzando la copia conservata nella Biblioteca “José Maria Lafragua” di Puebla, i musicologi Gustavo Mauleón Rodríguez e Marcello Piras hanno realizato un’edizione in due volumi, il primo con la riproduzione anastatica dell’originale, il secondo con la traduzione e il corredo di saggi e bibliografia. La traduzione rende per la prima volta comprensibili numerosi passi del testo fin qui rimasti oscuri. Il risultante cofanetto, in una realizzazione di grande eleganza grafica, è stato prodotto dalla BUAP (Benemérita Universidad Autónoma de Puebla) in tiratura limitata, e non è in vendita.

 

Semblanza Marcello Piras

Marcello Piras è un musicologo noto nel mondo per i suoi studi sulla storia del jazz e delle musiche nere. Ha pubblicato un volume su John Coltrane, la raccolta di saggi Dentro le note – Il jazz al microscopio, un Cd-Rom sulla discografia jazz, decine di saggi in volumi, enciclopedie e riviste italiane e statunitensi, e ha tradotto numerosi libri, tra cui i fondamentali Early Jazz e The Swing Era di Gunther Schuller. Ha firmato note di copertina per oltre trenta Lp e Cd, prodotto ristampe di incisioni storiche e concepito la prima integrale filologica della musica per piano di Scott Joplin (inedita).

Di Louis Moreau Gottschalk ha scoperto e ricostruito vari manoscritti e il libretto in castigliano di Escenas campestres (Cd Naxos). Dal 1978 tiene lezioni, conferenze e master class; ha insegnato nei Conservatori di L’Aquila (2005-2012), Castelfranco Veneto, Adria, Udine, Bologna, Fermo, Roma, Bari, Monopoli, Matera, Palermo e Cagliari, e ha tenuto conferenze in Germania, Svizzera, Usa, Canada, Messico e Brasile. Ha ideato e fondato il Centro Studi “Arrigo Polillo” di Siena (fino al 1998) e la Sisma – Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana (1992-2000), dando vita a un bollettino, a due riviste e al festival La musica colta afroamericana. Trasferitosi negli Usa nel 2001-02, ha lavorato al Center for Black Music Research e poi alla University of Michigan, come direttore esecutivo della serie di edizioni critiche Musa (Music of the United States of America). Dal 2006 vive a Puebla, Messico, dove studia la musica barocca messicana. Qui ha fondato Adam (Association for Darwinian Afrocentric Musicology) e ha tradotto in spagnolo il Gabinetto armonico di Filippo Bonanni. Al momento lavora a una storia afrocentrica della musica dal Paleolitico a oggi.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura