Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italian Design Day 2021, diseño con sabor Italiano

Data:

20/10/2021


Italian Design Day 2021, diseño con sabor Italiano

L’Italian Design Day si celebra ogni anno in più di 100 città del mondo e nel 2021 la sua V edizione si terrà anche a Città del Messico dal 20 al 29 ottobre, con il tema Progetto e materia: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy, una riflessione sul ruolo che il design può giocare nel rilancio post-Covid in un quadro di innovazione e sostenibilità.

Architetti, designer, accademici, imprenditori, critici e comunicatori saranno i protagonisti di conferenze con l’obiettivo di dimostrare che il design in Italia non è solo un marchio per promuovere il Paese a livello internazionale, ma anche un motore di innovazione tecnologica con enorme peso economico ed effetti significativi sulle politiche di sostenibilità pubbliche e private.

In programma quest’anno grandi protagonisti come Michele De Lucchi —ideatore della lampada Tolomeo che ha segnato la storia del design italiano e gli è valsa il Compasso d’Oro— e Francesca Valan, creatrice del metodo di previsione delle tendenze basato sull’analisi storica e statistica del colore per settore di mercato. Entrambi saranno ambasciatori del design italiano in Messico nel 2021, offrendo una serie di conferenze e workshop presso la Facoltà di Design dell’UNAM, il TEC di Monterrey Campus Xochimilco, Città del Messico, nonché una masterclass nell’ambito del Congreso Internacional de Diseño dell’Universidad Anáhuac e dell'edizione 2021 della Design Week Mexico.

Il 20 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura (IIC) verrà inaugurata l’esposizione ¡Diseño con sabor italiano!, in cui saranno esposti mobili e oggetti di importanti marchi del Bel Paese, un progetto dell’ICE in collaborazione con una agenzia locale.

La mostra sarà aperta al pubblico nella sede dell’IIC —Francisco Sosa 77, Coyoacán— dal 21 al 24 ottobre dalle 9:00 alle 19:00 con la presenza dei marchi Arper, Artemide, iGuzzini, Kartell, Magis, Duhart, Bticino, Aloi, DVO, Technogym, Smeg e Alessi.

In programma anche conferenze, una piccola mostra di oggettistica e seminari nelle facoltà delle più rinomate università messicane.

La Giornata Internazionale del Design Italiano è possibile grazie alla collaborazione del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agenzia per il Commercio Estero (ICE) e dell’Istituto Italiano di Cultura.

Informazioni

Data: Da Mer 20 Ott 2021 a Ven 29 Ott 2021

Orario: Dalle 09:00 alle 19:00

Ingresso : Libero


1356