Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra di arte e design "Ornamento semántico"

Data:

22/10/2021


Mostra di arte e design

L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico é lieto di informare che il 22 ottobre, nel Museo de Arte de San Pedro di Puebla, si svolgerà l’inaugurazione della mostra di arte e design Ornamento semántico. Advento México Italia. Pensamiento y prácticas constructivas al interior del cuerpo social. La mostra é promossa da Advento – Forum Italia México e dal Governo dello Stato di Puebla, con il contributo e la partecipazione dell’Ambasciata d’Italia in Messico e dell’Istituto Italiano di Cultura, e sará aperta al pubblico dal 23 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Italian Design Day, che quest’anno si svolgerà in Messico dal 20 al 29 ottobre sul tema Progetto e materia: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy, una riflessione sul ruolo che il design può giocare nel rilancio post-Covid in un quadro di innovazione e sostenibilità.

San Pedro Museo de Arte. Esquina Avenida 2 Oriente, Calle 4 Nte 203, Centro, 72000 Puebla, Puebla

L’ornamento non é soltanto un linguaggio che ci parla di estetica, ma anche di una cultura determinata, nel contesto della propria storia. L’ornamento non é semplicemente un elemento decorativo e di adorno, si situa anche come un elemento fondamentale nel processo evolutivo della costruzione della forma e dell’identità.

A partire da tali premesse, Raymundo Sesma, fondatore di Advento e curatore della mostra per la parte riguardante il Messico, insieme a Francesca Valan, curatrice per quella di provenienza italiana, presentano nell’esposizione una selezione di prodotti messicani e italiani, disegnati nel corso degli ultimi decenni dai designers più riconosciuti e prodotti a livello industriale dalle marche di design più importanti dei due paesi.

Informazioni

Data: Ven 22 Ott 2021

Orario: Alle 17:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Puebla

1360