Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Francesca Valan, L’ornamento in Italia e in Messico, workshop (FAB LAB, Università Anáhuac, campus Puebla )

Data:

21/10/2021


Francesca Valan, L’ornamento in Italia e in Messico, workshop (FAB LAB, Università Anáhuac, campus  Puebla )

L’Istituto Italiano di Cultura é lieto di presentare il workshop L’ornamento in Italia e in Messico: identità tra tradizione e transizione, dedicato alla semiotica del colore e all’ornamento, che la designer e docente italiana Francesca Valan realizzerà dal 21 al 23 di ottobre 2021 nel FAB LAB dell’Università Anáhuac di Puebla.

Il workshop avverrà in forma digitale. Chi é interessato a partecipare, può chiedere l’iscrizione al workshop, scrivendo a infostudio.scdesign@gmail.com 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Italian Design Day, che quest’anno si svolgerà in Messico dal 20 al 29 ottobre sul tema Progetto e materia: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy, una riflessione sul ruolo che il design può giocare nel rilancio post-Covid in un quadro di innovazione e sostenibilità.

Il workshop è dedicato a capire la relazione tra colore e forma. Il colore esalta le forme ma può anche frazionarle o annullarle.

L’esperienza si svolge in tre giorni in cui si alterneranno lezioni teoriche ed esperienze pratiche; verranno spiegate le basi grammaticali della progettazione del colore (tinta, chiarezza e saturazione) le relazioni tra colori iconici e sintattici, gli schemi armonici classici e quelli espressivi.

Attraverso la progettazione di un modulo decorativo i partecipanti seguiranno un corso di progettazione del colore (fare e imparare).

L’elemento decorativo di partenza si svilupperà nel corso della settimana assumendo diverse valenze cromatiche espressive; di giorno in giorno lo stesso modulo cambierà schema cromatico, colori e dimensioni. L’esperienza si conclude con l’applicazione del modulo su un prodotto o una serie di prodotti.

Francesca Valan é una designer di Milano, specializzata nella definizione dell’Identità di prodotto attraverso la progettazione dei colori, dei materiali e delle finiture (CMF Design).

Pianifica il colore per aziende multinazionali e progetta il colore per diverse tipologie di prodotto: dai computers ai mobili d’ufficio, dagli elettrodomestici agli articoli sportivi.

Ha reddato le Linee Guida per il piano colore della città di Milano.

Si occupa in particolare del mondo dell’infanzia organizzando corsi di formazione per le scuole e percorsi didattici in mostra e progettando il colore di giochi e spazi per bambini.

Ha vinto il Premio Nazionale Infanzia “Spazi e arredi per le istituzioni educative” Piccolo Plauto 2013.

Insegna progettazione del colore all’Istituto Europeo di Design di Milano (IED) e alla Scuola Politecnica di Milano (SPD) e collabora con molti studi di architettura e design in Italia e all’estero.

Informazioni

Data: Da Gio 21 Ott 2021 a Sab 23 Ott 2021

Orario: Dalle 10:00 alle 15:00

Ingresso : Libero


1355