Nell’ambito della Semana de Cine Italiano, presso la Cineteca Nacional, questi i titoli oggi in programmazione:
SPACCAOSSA (regia di Vincenzo Pirrotta, con Vincenzo Pirrotta, Luigi Lo Cascio, Selene Caramazza, Aurora Quattrocchi, Ninni Bruschetta, Simona Malato, 2022, 105′)
Cineteca Nacional, Sala 8. 18:15 hrs.
In un vecchio magazzino, alla periferia del capoluogo siciliano un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra braccia e gambe. Un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Una storia miserabile e disperata che avrà diversi sviluppi e colpi di scena.
NOSTALGIA (regia di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, 2022, 118’
Cineteca Nacional, Sala 8, 20:30 hrs.
Dopo 40 anni di assenza, Felice Lasco torna a Napoli per ricongiungersi all’anziana madre, che aveva improvvisamente lasciato quando era ancora bambino. Tornato nella sua città natale, si perderà tra le pietre delle case e delle chiese del quartiere Sanità, impregnato delle parole di una lingua che ora percepisce come straniera, ma che in realtà è la sua. L’uomo sembra essere preso da uno strano fascino, mentre riaffiorano dentro di lui i ricordi di una vita lontana che ha trascorso con Oreste -il suo migliore amico d’infanzia-, e con cui condivide un segreto. Quando diventerà chiaro che Napoli rappresenta per lui una vita perduta, si ritroverà intrappolato dalla forza invincibile della nostalgia.