Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cristian Chironi, Prossima fermata Cittá del Messico

CHIRONI-INVITO

L’Istituto Italiano di Cultura inaugura l’anno espositivo con una mostra personale dell’artista Cristian Chironi. Un itinerario multidisciplinare intitolato Prossima fermata Cittá del Messico, dedicato all'”Arte di Vivere”. 

Da tempo la pratica di Cristian Chironi si esprime in progetti che vedono l’artista vivere e lavorare in case e residenze artistiche. Il più noto è La mia casa è a Le Corbusier, in cui la vita di Chironi si intreccia con le architetture progettate da Le Corbusier in 12 paesi. Un’indagine incentrata sul concetto di abitare esplorato da diverse prospettive. In questo modo, le case diventano per l’artista un punto privilegiato per comprendere il significato profondo della vita, per riflettere su questioni legate alla gentrificazione, ai cambiamenti urbani e alle condizioni sociali, instaurando un rapporto con il contesto, sia umano che ambientale, che porta l’artista per confrontarsi con culture e costumi in continuo cambiamento.

La mostra all’Istituto Italiano presenta opere realizzate con diversi media che strutturano un percorso espositivo che introduce il visitatore alla metodologia dell’artista e agli interessi che approfondirà durante la sua ricerca a Cittá del Messico. Sintesi della mostra, il collage Man of Peace – Friendship Route, che rappresenta la mitica vettura dell’artista Fiat 127 Special (Chameleon) accanto alla scultura di Costantino Nivola situata lungo la Friendship Route, prossima tappa performativa del progetto itinerante intitolato Drive. Con Nivola Chironi condivide il paese d’origine, Orani, da cui entrambi hanno lasciato in tempi diversi, per ritrovarsi a Città del Messico come nel passaggio di un ricambio generazionale.

Una serie di eventi scandiranno la durata della mostra e verranno pubblicati periodicamente attraverso i social network Instagram e Facebook dell’istituto @iicmessico e dell’artista @cristian.chironi

  • 10 febbraio: inaugurazione 12.00 p.m.
  • 17 febbraio 12.30 > 14.30 visita guidata con l’artista
  • 2 marzo ore 13.00 > 14.00 conversazione con l’artista e con Esteban King y Nina Fiocco

Cristian Chironi è un artista multidisciplinare che vive tra Città del Messico e l’Italia. Utilizza diversi media tra cui performance, fotografia, video, architettura, design, creando spesso una sorta di interazione tra loro.


Instituto Italiano de Cultura

10 febbraio – 10 marzo 2024

Inaugurazione sabato 10 febbraio 12.30 p.m. ingresso libero