Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Equilibri sonori nella musica italiana per chitarra e pianoforte

Duo Rospigliosi, Lapo Vannucci, chitarra e Luca Torrigiani, pianoforte

Interamente dedicato a musicisti italiani, il programma prevede un percorso storico di musiche originali per un’insolita e affascinante formazione: chitarra e pianoforte. La proposta è basata sulla ricerca delle possibilità timbriche ed espressive generate dall’unione dei due strumenti. Il programma si snoda dall’ouverture operistica tipica della musica rossiniana, passando per il geniale equilibrio della Fantasia di Castelnuovo Tedesco per approdare alla musica contemporanea.

Un programma che porta il calore dell’Italia meridionale: dai sogni di Teresa Procaccini alle invocazioni di Vito Nicola Paradiso (entrambi pugliesi) e alle atmosfere evocative di Strati, del palermitano Francesco di Fiore. Chiude il programma la musica di un duo d’eccellenza, nella composizione e nella vita, con le armonie impressioniste di Cézanne e la brezza fresca di Formentera del duo Luciana Bigazzi e Mauruzio Colonna.

Duo Rospigliosi. Dal 2010 Lapo Vannucci e Luca Torrigiani formano un duo nato da una profonda amicizia, con l’intento di esplorare nuovi ambiti della musica per chitarra e pianoforte. La critica ne esalta la grande capacità comunicativa e l’attenzione costante alla bellezza del suono. Particolarmente attivi nell’ambito della musica contemporanea, hanno eseguito in prima assoluta brani a loro dedicati dei compositori Luigi Giachino, Giuseppe Crapisi e Teresa Procaccini.

Con la Filarmonica “Ion Dumitrescu” di Râmnicu Vâlcea, la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacău, l’Orquesta Sinfónica del Estado de México, l’EurOrchestra da camera di Bari e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo hanno eseguito “Tre Paesaggi”: un concerto per chitarra, pianoforte e orchestra d’archi scritto per il duo dal compositore Francesco Di Fiore.

Inoltre recentemente, hanno portato a termine il progetto “Concerto Trilogy” eseguendo i tre concerti dedicati a loro dal compositore Francesco Di Fiore. Per la casa discografica “Velut Luna” è uscito il CD Italian Music for Guitar and Piano. Lo scorso mese è uscito il CD interamente dedicato alle musiche di Teresa Procaccini per l’edizione Edi-Pan.