Venerdi 10 marzo – venerdi 24 marzo
Installazione “COMEMOS LOS MISMOS COLORES. armonías contemporáneas”
10 – 12 marzo: Maison Diez Company, Calle Gobernador Jose Maria Tornel 34, San Miguel Chapultepec II Secc, Miguel Hidalgo, CDMX
14-24 marzo: Istituto Italiano di Cultura, Avenida Francisco Sosa 77, Coyoacan, CDMX
Armonie contemporanee. Otto visioni evocano piatti iconici della cucina messicana e italiana, tutti realizzati con ingredienti provenienti dal Messico: il mais, il pomodoro, il cacao, il peperoncino, i fagioli.
Un gioco di specchi, ispirato dal diagramma di armonie cromatiche di Charles Blanc di fine ‘800, genera geometrie inedite e suggerisce nuove prospettive cromatiche.
I colori del cibo diventano un caleidoscopico gioco senza tempo, punto di partenza per esplorare nuovi percorsi visivi tra colore e spazio.
Francesca Valan è industrial designer, specializzata nella progettazione di colori, materiali e finiture (CMF Design). Si è laureata in Disegno Industriale allo IED di Milano nel 1989 e ha conseguito il Master in Qualità delle superfici nel 1990. Vive e lavora a Milano, dove nel 1998 ha fondato il suo studio. Come Industrial Designer, la sua attività consiste nel definire l’identità del prodotto.
Ha sviluppato un metodo di previsione delle tendenze basato sull’analisi storica e statistica del colore per settore di mercato, che sfrutta la periodicità delle preferenze cromatiche e la durata dei cicli per tipologia di prodotto. I suoi progetti CMF spaziano dagli ascensori ai mobili per ufficio, dagli elettrodomestici agli articoli sportivi, penne, occhiali, porte di sicurezza, yacht, ecc.
Tiene lezioni in numerose università e centri di ricerca in Italia e all’estero. Collabora con importanti studi di design e architettura. I suoi lavori sono pubblicati su riviste di architettura e design e su libri nazionali e internazionali.