Il 5 marzo avremo il piacere di ospitare nel nostro auditorium l’In-Fortunio Tango Duo, con i maestri César Lara e Javier Noyola Zarazúa. Il concerto, organizzato in collaborazione con il Festival del Divertimento, presenta un duo di bandoneon e chitarra unico in Messico. I musicisti eseguiranno brani di tango tradizionali e moderni attraverso arrangiamenti e adattamenti originali per questa coppia di strumenti rappresentativa del genere.
Ingresso libero!
CÉSAR LARA ha studiato presso l’attuale Facoltà di Musica dell’UNAM, sotto la cattedra di chitarra di Juan Carlos Laguna, diplomandosi con il massimo dei voti. Dal 2003 al 2004 ha completato un corso di diploma presso l’Academia de perfeccionamiento guitarrístico “Francisco Tárrega” (Pordenone, Italia) con Paolo Pegoraro e Stefano Viola.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti in circa dodici concorsi nazionali e internazionali. Come solista, si è esibito con l’Orchestra Filarmonica di Città del Messico, l’Orchestra Sinfonica IPN, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Carlos Chávez, le Orchestre Filarmoniche di Acapulco, Querétaro e Toluca. È membro fondatore del Cuarteto de Guitarras de la Cd. de México e partecipa a diversi ensemble da camera.
Dal 2005 è professore e coordinatore della cattedra di chitarra presso la Escuela “Vida y Movimiento” del Centro Cultural Ollín Yoliztli (Città del Messico), presso il Conservatorio de Música del Estado de México e professore del Progetto Kithara in Messico.
JAVIER NOYOLA ZARAZÚA è uno dei musicisti più eccezionali e versatili della sua generazione. Si è laureato alla Facoltà di Musica dell’UNAM come strumentista specializzato in chitarra sotto la guida di Juan Carlos Laguna e Oscar Cárdenas. Nella sua carriera musicale ha intrapreso progetti che spaziano dalla musica classica al jazz, specializzandosi in generi come il fado portoghese e il tango argentino.
Javier è anche un eccellente suonatore di bandoneon, avendo studiato lo strumento con Omar Massa e Cesare Chiacchiaretta e specializzandosi con quest’ultimo nella musica di Astor Piazzolla. Ha lavorato con l’eccezionale cantante Freddy Potenza e ha fatto parte del gruppo di Francisco “Paco” Barron. Ha collaborato per due anni con la Cía. Argentina de Tango e il Quinteto INFECTANGO, oltre che in vari progetti in Messico e Argentina.
Come insegnante, ha insegnato chitarra, improvvisazione, armonia moderna e classica, analisi degli stili musicali ed ensemble strumentali – privatamente e presso la Escuela de Música DIM. Come produttore audio, è specializzato nella registrazione di solisti ed ensemble di musica classica.