Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FORMA DE VIDA Andrea D’Amore

19.11.2022. 19:00 hrs.

Forma de vida è un progetto dell’artista italiano Andrea D’Amore sul cibo di strada di Città del Messico come possibile indicatore delle relazioni economiche e culturali tra i paesi. Da sempre, gli ingredienti e i vari modi di cucinarli sono stati importati ed esportati dai loro territori di origine, mescolandosi tra loro e dando origine a nuovi codici culturali, oltre a diventare simboli di potere o moneta di scambio.

Forma de vida è costruita come un’esperienza di convivenza che combina un ambiente di installazioni artistiche realizzate con il cibo e la degustazione di una cena creata dall’artista.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare, invia un’email a segreteria.iicmessico@esteri.it specificando nome, cognome e un recapito telefonico.

Partendo dalla considerazione della scarsità di acqua potabile a Città del Messico, l’artista realizzerà installazioni sul trasporto e consumo dell’acqua e sulla filiera di produzione e consumo del mais, alimento base della dieta messicana e italiana. La cena includerà un menu di polenta, erbe naturali, ricette di carne e verdure italiane e messicane.

La pratica artistica di Andrea d’Amore è il risultato dell’applicazione del pensiero ecologico nell’indagine della costruzione relazionale dell’identità (ego) e dell’alterità (mondo). Il campo di applicazione della sua ricerca è principalmente il convivium, inteso come dispositivo per creare relazioni attorno alla preparazione e al consumo del cibo.