Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

JANET PAULUS (arpa) y MIGUEL ÁNGEL VILLANUEVA (flauto). MÚSICA en OLEAJE.

Nell’ambito della XVI stagione del “Festival Internacional Divertimento. Los clásicos para todos”, presentiamo un originale caleidoscopio musicale di brani dai suoni unici per freschezza, leggerezza e movimento, qualità essenziali per questa coppia di strumenti, arpa e flauto. Le composizioni eseguite vanno dalla fine del 18° secolo al 2017 con brani dei compositori Frantisek Benda (1709-1786), Jean-Michel Damase (1928-2013), Lowell Liebermann (1961) e Eduardo Gamboa (1960).

JANET PAULUS Arpista Nata a New York, ha studiato arpa con Pearl Chertok. Ha proseguito gli studi all’Accademia delle arti di Interlochen (Michigan) e con Alice Chalifoux al Cleveland Institute of Music, dove ha conseguito la laurea. A partire dal 1983, ha continuato la sua carriera a New York come solista, in gruppi da camera, e anche come arpista con la Metropolitan Opera Orchestra, la New York Philharmonic, la New York Opera Orchestra, l’Orchestra of St. Luke’s e la Brooklyn Filarmonica. Dal 1992 al 1997 ha lavorato in Spagna, dove ha fondato il duo di arpe GIOCCARPA e registrato l’album “Vent de Terre, Vent de Mer”. È stata insegnante di arpa al Conservatorio di Brooklyn, alla Manhattan School of Music e al Morelia Music Festival. Ha registrato con varie orchestre, tra cui la San Francisco Symphony, la Metropolitan Opera Orchestra e la New York Philharmonic. Installata in Messico da diversi anni, Janet ha ricoperto il ruolo di Primo Arpista nell’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico e nella Filarmonica CDMX. Attualmente è Arpista Principale della Filarmonica dell’UNAM, dell’Orchestra del Teatro de Bellas Artes, dell’Orchestra Sinfonica di Minería e membro dei SONDOS, un duo d’arpa insieme a Mercedes Gómez. Nel 2009 ha organizzato il 2° Festival Internazionale dell’Arpa con la collaborazione della Facoltà di Musica dell’UNAM e della Scuola Superiore di Musica.

MIGUEL ANGEL VILLANUEVA Flautista diplomato alla Scuola di Musica UNAM (Laurea Triennale), al Conservatoire National de la Région de Saint-Maur (Medaglia d’Oro) e all’École Normale de Musique de Paris (Diploma Superiore in Performance). È stato invitato come solista, recitalist e insegnante in importanti Festival in Inghilterra, Spagna, Francia, USA, Colombia, Ecuador, Argentina, Canada e Messico. Ha eseguito in prima assoluta e registrato un gran numero di nuove opere messicane per flauto traverso, come solista e all’interno di vari ensemble, diffondendo questa importante eredità non solo in Messico, ma anche in Europa, America e Nord Africa. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose interviste alla stampa scritta, alla radio e alla televisione in Europa e in America. Dal 1995 è Professore Ordinario presso la Facoltà di Musica dell’UNAM, dove organizza anche il Festival Universitario di Flauto Traverso e il Concorso Nazionale di Flauto Traverso. Nel 2017 è stato invitato a far parte della Powell Flutes House Artists.

  • Organizzato da: Festival Internacional Divertimento
  • In collaborazione con: Instituto Italiano de Cultura