Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto del soprano Daniela D’Ingiullo con la Sinfonietta MIQ

cartel-002

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di annunciare il concerto che il soprano italiano Daniela D’Ingiullo terrà il prossimo 27 novembre insieme alla Sinfonietta MIQ, diretta dal M° Juan Trigos, presso il Museo Iconográfico del Quijote di Guanajuato. L’evento fa parte della Seconda Stagione 2025 della Sinfonietta MIQ e del programma celebrativo del suo Quinto Anniversario.

Riconosciuta per la sua intensa attività nel repertorio vocale antico, contemporaneo e del Novecento, Daniela D’Ingiullo ha collaborato con prestigiose istituzioni e direttori in Europa e nelle Americhe. La sua versatilità artistica e la profonda musicalità ne fanno un’interprete di riferimento, in particolare nell’opera del compositore messicano Juan Trigos, con il quale ha realizzato prime esecuzioni e importanti registrazioni.

Il programma della serata rende omaggio alla compositrice russa Sofia Gubaidulina (1931–2025) e propone un percorso musicale che mette in dialogo tre visioni estetiche separate da secoli: dallo splendore equilibrato del barocco del Concerto Grosso op. 6 n. 3 di Georg Friedrich Händel, passando per la raffinata ironia cameristica della Serenata in vano di Carl Nielsen, fino al misticismo contemporaneo dell’Homenaje a T. S. Eliot di Gubaidulina, presentato per la prima volta a Guanajuato. In quest’ultima opera, la voce di Daniela D’Ingiullo si integra a un ensemble da camera in una meditazione sonora sul tempo, sulla parola poetica e sulla trascendenza spirituale.

Con questa presentazione, l’Istituto Italiano di Cultura rinnova il proprio impegno nella diffusione del patrimonio musicale italiano e nel sostegno alla collaborazione artistica tra Italia e Messico, celebrando la presenza di un soprano italiano di rilievo internazionale in uno degli spazi culturali più significativi del Bajío.

Luogo: Museo Iconográfico del Quijote, Manuel Doblado 1, Centro, Guanajuato
Data e ora: Giovedì 27 novembre, ore 20:00
Biglietti: Preferente $50 / Generale $80

  • In collaborazione con: Museo Iconográfico del Quijote