Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Retrospettiva Ettore Scola -12 dicembre – Gente di Roma – Permette? Rocco Papaleo

Permette_Rocco_Papaleo

In programma oggi 12 dicembre per la Retrospettiva Ettore Scola i film Gente di Roma e Permette? Rocco Papaleo

Cineteca Nacional

 

Gente di Roma / Gente de Roma

Di Ettore Scola

ITA. 2003, 100 min.

Cast: Giorgio Colangeli, Antonello Fassari, Fabio Ferrari, Fiorenzo Fiorentini

Ore 18

Sala 2 Xoco

Cineteca México

 

Sinossi

Gente di Roma è un ritratto corale e ironico della città eterna attraverso una giornata qualunque. Senza un vero protagonista, il film segue una serie di personaggi – pendolari assonnati, pensionati nostalgici, studenti distratti, impiegati stressati, politici, turisti e immigrati – che si incrociano nelle strade, sugli autobus, nei bar e nei quartieri della capitale.

Con toni leggeri e insieme malinconici, Scola osserva vizi, virtù, contraddizioni e piccole manie dei romani, restituendo un affresco vivace e affettuoso della città e della sua umanità quotidiana. Un mosaico di storie minime che, sommate, raccontano lo spirito inconfondibile di Roma

 

Permette? Rocco Papaleo / ¿Me permite? Rocco Papaleo

Di Ettore Scola

ITA 1971, 120 min.

Cast: Marcello Mastroianni, Peter Goldfarb, Margot Novak, Lauren Hutton

Ore 20.30

Sala 2 Xoco

Cineteca México

 

Sinossi

Il film racconta le disavventure di Rocco, un giovane timido e idealista che arriva a Roma dalla provincia con il sogno di trovare lavoro e costruirsi una vita dignitosa. Ingenuo ma pieno di buona volontà, Rocco si scontra presto con la realtà caotica e cinica della grande città: amori complicati, amicizie bizzarre, lavori precari e piccole truffe quotidiane.

Tra fallimenti e ostacoli, il protagonista attraversa situazioni comiche e amare, sempre mantenendo una gentilezza e una purezza che sembrano fuori posto nel mondo che lo circonda. Con tono leggero ma malinconico, Scola dipinge il ritratto di un uomo semplice che cerca di restare se stesso in un ambiente che tenta continuamente di cambiarlo.