Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra: Tre Tempi. Dante 700. Disegni e Pitture per illustrare la Commedia, di Gerardo Suzán

Inaugurazione sabato 22 gennaio 2022 ore 12:30.

Istituto Italiano di Cultura

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (Firenze 1265-Ravenna 1321), la Lodie Fondazione per l’Arte e la Cultura in collaborazione con lo studio Suzán propone la mostra Tres Tiempos (Tre tempi) che consiste in una serie di opere ispirate alla Divina Commedia e alle tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso.

La prima sezione della mostra illustra, in bianco e nero, il processo che ha condotto alla creazione delle opere, dalla concettualizzazione, alla ricerca documentale, fino ad arrivare ai disegni preparatori e schizzi. In tal modo, il pubblico potrà conoscere l’itinerario creativo che ha condotto al risultato finale, entrando nell’ “officina dell’artista”, esplorando le sue fonti e i motivi ispiratori.

La seconda sezione presenta le opere vere e proprie, ispirate alla lettura dei canti della Commedia di Dante, rappresentando graficamente e con grande libertá creativa i gironi infernali, i cerchi del purgatorio e i cieli paradisiaci.

La terza parte offre un persorso di avvicinamento alla poesia a partire dalla grafica.

 

Gerando Suzán (Città del Messico, 1962).

È illustratore, pittore e professore. Grafico formatosi all’Escuela Nacional de Artes Plásticas dell’UNAM, ha studiato incisione e disegno nel “Centro dell’Incisione” con Gigi Pedroli e nel Laboratorio d’arte di Giuliana Consilvio a Milano.

Ha illustrato più di 200 libri ed é autore-illustratore di 17 titoli. Il suo lavoro è stato pubblicato da case editrici nazionali e straniere. Ha presentato il suo lavoro in più di 400 mostre tra individuali e collettive in Messico e nel mondo.

Ha curato il Catalogo degli Illustratori letteratura per l’infanzia per la Dirección General de Publicaciones e organizzato incontri nell’ambito della FILIJ (Feria Internacional de la Literatura Infantil y Juvenil). Ha organizzato corsi di illustrazione, libro illustrato e libro album, formando nuove generazioni di artisti messicani.

Nel 2018 è stato candidato all’Astrid Lindgren Memorial Award. In 2019 è stato parte della giuria del XXIX Catalogo de Illustratori delle pubblicazioni Infantili e Giovanili. Ha realizzato il progetto “Accordion book”, Messico-Sharjah in Sharjah EAU, finanziato dalla Sharjah Book Authority.