Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ellos querían una casa, yo les propuse crear un hogar

1

Museo Franz Mayer
Mercoledì 28 gennaio 2026, h. 18:00

Siamo lieti di annunciare che mercoledì 28 gennaio, presso il Museo Franz Mayer di Città del Messico, inaugurerà la mostra Ellos querían una casa, yo les propuse crear un hogar, a cura di Ilaria Palmieri e Georgina Pantazopoulou.

L’esposizione nasce dall’omonimo libro They Asked Me to Design a House, I Asked Them to Design a Home. Beyond the Architectural House. Reflections and Exercises on Domestic Life, un’opera editoriale internazionale in lingua inglese pubblicata da Set Margins’, curata dalle stesse Palmieri e Pantazopoulou. Il progetto espositivo traduce nello spazio museale i temi e le riflessioni del volume attraverso installazioni, visite guidate, conversazioni e momenti di confronto, con un focus critico su architettura, design, cura e forme dell’esistenza domestica.

Il libro — e la mostra — partono dalla convinzione che la vita domestica non sia un ambiente statico, ma una esperienza viva, relazionale e in continua trasformazione. Superando una visione puramente architettonica dell’abitare, il progetto reintroduce il concetto di casa come qualcosa di sentito, ricordato, immaginato e costantemente costruito, affrontando temi di abitare, appartenenza e convivenza attraverso contributi di architetti, interior designer, educatori e progettisti.

Diviso in due parti interconnesse, Reflections ed Exercises, il libro raccoglie ventuno contributi tra saggi, conversazioni ed esercizi interattivi. Reflections invita a un viaggio attraverso percezioni alternative della domesticità, mentre Exercises apre uno spazio di esplorazione personale del concetto di casa, non solo come idea, ma come esperienza in divenire. La mostra permette di vivere queste riflessioni dal vivo, trasformando il museo in un luogo di ascolto, scambio e sperimentazione.

Le curatrici

Ilaria Palmieri è una spatial designer e ricercatrice interdisciplinare, attualmente basata nei Paesi Bassi. Il suo lavoro unisce design sociale, pratiche partecipative e scrittura per affrontare condizioni abitative complesse. Al centro della sua ricerca vi è la convinzione che ogni storia necessiti di uno spazio capace di accoglierla.
Georgina Pantazopoulou è architetta e ricercatrice, con una pratica che indaga l’abitare, la pedagogia e le dimensioni politiche e affettive dello spazio domestico.

L’inaugurazione

L’inaugurazione della mostra che si terra’ mercoledi’ 28 gennaio avrà un carattere performativo e conviviale, invitando il pubblico a ripensare il museo come uno spazio domestico temporaneo.

L’ingresso alla mostra prevede il pagamento del biglietto del costo di 120 MXN.
Chi parteciperà all’inaugurazione indossando il pigiama avrà diritto a uno sconto del 50% sul biglietto. Promozione speciale: 2×1 per chi arriva in due, entrambi in pigiama.