Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bangla (commedia, 84’, Italia 2019, Premier en México) di Phaim Bhuiyan, con Phaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli, Sahila Mohiuddin

Il protagonista è un giovane musulmano di origini bengalesi che vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma, lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo. E’ proprio in occasione di un concerto che incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l’attrazione scatta immediata e il ragazzo dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam: niente sesso prima del matrimonio. Cosa vuol dire per un giovane di vent’anni, italiano di seconda generazione e musulmano, vivere in un mondo spesso così lontano dai precetti dell’Islam, soprattutto per quanto riguarda la sfera relazionale e sessuale? “Bangla”, attraverso una sceneggiatura ironica, ma pungente cerca di raccontarlo, offrendo al pubblico una visione divertente, ma attenta a creare spunti di meditazione e discussione.

I dialoghi scoppiettano di battute, fulminanti freddure, rielaborazioni campanilistiche “italiane” Di Bangla ci siamo innamorati. Bravo al regista e bravo tutto il cast tecnico/artistico del film.

Il film ha avuto la sua prima al Festival di Rotterdam a gennaio 2019 ed é stato premiato come Commedia dell’Anno ai Nastri d’Argento 2019.

 

Giovedí 19 agosto, h. 18:30, Sala 1, Cineteca Nuevo León “Alejandra Rangel Hinojosa”, Monterrey

 

Premi e festival

 Nastri d’Argento 2919: Mejor Cómedia.

David di Donatello 2020: Pahim Bhuiyan, Mejor Director Opera Prima.

Globo de oro 2019: Mejor Opera Prima

MIA Premio What’s Next Italy 2019