Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

25 de abril. Una Guitarra para la Libertad

Il 25 aprile in Italia si festeggia la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Quest’anno ti invitiamo ad accompagnarci per celebrare insieme questa ricorrenza assieme al chitarrista e compositore Vito Nicola Paradiso che ci regalerà un programma di sonate alla chitarra da lui stesso composte: un concerto per appassionati di musica, per entusiasti della chitarra e per quanti vorranno festeggiare assieme a noi. Vi aspettiamo alle 18:00 nell’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura.

Chitarrista-compositore, concertista, Vito Nicola Paradiso è noto per essere l’autore del metodo di base LA CHITARRA VOLANTE, un vero e proprio “Best Seller” della didattica musicale tradotto in inglese (The Flying Guitar) e in portoghese (O Violão Mágico).

Per i suoi meriti artistici, didattici ed editoriali, ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il prestigioso premio Chitarra d’oro per la didattica e il premio “Maestro d’Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.

Inoltre, le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica e copertine su riviste specializzate, fra cui: Seicorde, Classical Guitar Magazine, Chitarra Acustica, GuitArt, DotGuitar.
La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e nel resto del mondo.

In qualità di solista ha eseguito diversi concerti per chitarra e orchestra e in ambito cameristico ha fatto parte di diversi ensemble collaborando con artisti di fama internazionale.
È regolarmente invitato in tutto il mondo a tenere masterclass e seminari sulla sua metodologia e in particolar modo con le orchestre di chitarre, di cui è uno dei maggiori esperti a livello internazionale.

Ha composto e diretto in prima assolute sue composizioni con orchestre chitarristiche in diverse università, conservatori e festival negli Stati Uniti, Sud America, Europa e Giappone.
Da alcuni anni, nei suoi dischi e nei suoi concerti live, suona esclusivamente musica composta da lui e sue trascrizioni di musica italiana. Ha al suo attivo numerosi album per diverse case discografiche.