Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Acquarello – Pennellate sonore per violino e pianoforte

INVITO – OPUS

Il 17 settembre non perdetevi il nuovo appuntamento con la musica dal vivo proposta da IMER Opus 94, 94.5 FM. I musicisti di Oaxaca Omar Guevara Sánchez (violino) e Héctor Cruz Espinosa (pianoforte), presentano nell’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura un recital di musica messicana composto da: Acuarela (per violino e pianoforte), di Gerardo Meza Sánchez; Sonatina Op. 52 n. 1, di Juan F. Mora con arrangiamento del violinista Jalisco Higinio Ruvalcaba; Occhi pieni di uccelli, di Eduardo Gamboa, tratto dalla poesia Mordimi le labbra, di Alberto Ruy Sánchez; Luna nell’acqua, di Eduardo Gamboa, opera dedicata a Guevara Sánchez, e Rapsodia de la Guelaguetza, della compositrice oaxaca Odette Tapia Waller.

Programma:

“Acuarela”, para Violín y Piano……………..……………….Gerardo Meza Sánchez
I. Moderato
II. Lento
III.Vivo
13:47 min.

Sonatina Op. 52 N°1, para Violín y Piano……..….Juan F. Mora/ Higinio Ruvalcaba
II. Adagio Cantabile
3:10 min.

Danza Gitana, para Violín y Piano………………………………….Higinio Ruvalcaba
3:30 min.

Berceuse, para Violín y Piano………………………….……………Higinio Ruvalcaba
4:20 min.

Luna en el agua, para Violín y Piano………………………………. Eduardo Gamboa
Con alegría
5:34 min.

Ojos Llenos de Pájaros, para Violín y Piano………………….…..Eduardo Gamboa
3:10 min.

Preludio y Danza, para Violín solo………………………………Leonardo Velázquez
4:00 min.

Rapsodia de la Guelaguetza, para Violín y Piano………………Odette Tapia Waller
9:39 min.

 

Omar Guevara Sánchez vincitore del primo premio al Concorso Nazionale di Violino “Hermilo Novelo” dell’UNAM, al Concorso “Best Performer” Ollin Yoliztli e ai Concorsi di Musica da Camera di Guanajuato e Michoacán, in Messico. È stato primo violino dell’Orchestra Sinfonica Carlos Chávez (OSCCH), dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Messico (OSN), dell’Università di Guanajuato (OSUG) e dell’Oaxaca Winter Philharmonic Meeting (EFIO).

Come solista si è esibito sui più importanti palcoscenici e festival internazionali in Messico, Perù, Panama e negli Stati Uniti. Direttore artistico e membro del Quartetto d’archi “Carlos Chávez” con il quale è stato artista residente ai Festival Internazionale di Musica da Camera di San Miguel de Allende e alla Colgate University di New York, oltre a tournée in Messico, Stati Uniti, Panama, Cina ed Europa.

La sua formazione accademica si è svolta in Messico, Stati Uniti e Giappone. Attualmente è vicedirettore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Messico, insegnante e responsabile della cattedra di violino presso la Scuola di Musica “Vita e Movimento” del Centro Ollin Yoliztli di Città del Messico.