Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ana Gabriela Fernández, Pianoforte

Giovedì 19 de Mayo, ore 19:00, Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura é lieto d’invitare al concerto in omaggio al grande compositore messicano Mario Lavista, recentemente scomparso, figura fondamentale per la musica del XX e XXI secolo, il quale ha affiancato alla sua attivitá di compositore, quella di divulgatore e d’insegnante formando numerose generazioni di artisti.

Il programma prevede l’esecuzione pianistica di varie opere di Domenico Scarlatti, Silvestre Revueltas e la prima assoluta di un brano di Kenichi Ikuno. Allo stesso modo, verranno eseguite alcune delle più significative creazioni pianistiche di Lavista; tra queste, Donna che dipinge in una stanza azzurra, i Cinque preludi… (In memoria di Eduardo Mata) e il Simurg, una chiusura di lusso per questa serata in memoria del grande compositore e intellettuale messicano.

Ana Gabriela Fernández (Cuba) formatasi presso l’UNAM, ha seguito corsi di perfezionamento con Evelyne Brancart, André Watts, Lilya Zilberstein, André Laplante e Dang Thai Son. Ha debuttato all’età di 6 anni e si é esibita con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba all’età di 10 anni. Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha eseguito numerosi recital e concerti a Cuba, negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Si è esibita a fianco della OJUEM (Orquesta Juvenil Universitaria Eduardo Mata) , dell’Orchestra Sinfonica di Aguascalientes, della Filarmonica di Città del Messico, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale, dell’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico e dell’Orchestra Sinfonica di Mineria. Ha suonato con degli ensemble messicani come Onix e Tambuco. Nel 2019 è stata selezionata per partecipare a un corso con Maria Joao Pires, a Lisbona, in Portogallo. Attualmente è borsista presso l’OAcademy con la pianista Gabriela Montero.

Programma

Sonata in fa minore K. 466                                       D. Scarlatti (1685-1757)

Notturno in E b op .55 no. 3 (posth) (1980)               Mario Lavista (1943-2021)

Donna che dipinge in una stanza azzurra (2013)        Mario Lavista (1943-2021)

Tragedia in forma de rafano (1926)                           Silvestre Revueltas (1899-1940)

Cinque preludi per piano (2005)                                Mario Lavista (1943-2021)

(In memoria a Eduardo Mata)

Pausa

Chorale on the name of Allan Evans *                        Kenichi Ikuno (1985)

Tango Rag ( 2006)                                                    Mario Lavista (1943-2021)

Simurg (1980) Mario Lavista (1943-2021)

*prima mondiale