Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Andrea Poggio Live, Il Futuro

Foto Andrea Poggio 1

Vuoi ascoltare dal vivo la migliore musica italiana del momento? Il cantautore 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐏𝐨𝐠𝐠𝐢𝐨 offrirà un concerto presso l’Instituto Italiano de Cultura di Città del Messico questo 𝐦𝐢𝐞́𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐬 𝟕 𝐝𝐞 𝐟𝐞𝐛𝐫𝐞𝐫𝐨 𝐚 𝐥𝐚𝐬 𝟏𝟗:𝟎𝟎 𝐡𝐫𝐬.

Andrea Poggio presenterà in esclusiva al nostro pubblico il suo ultimo album 𝐈𝐥 𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨, un lavoro che unisce leggerezza e complessità, suggestioni del passato e influenze contemporanee, la cura delle armonie vocali e il minimalismo degli arrangiamenti, con un sound decisamente internazionale. Ascoltando il suo ultimo album (prodotto da La Tempesta) si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un album allo stesso tempo classico e moderno, antico e d’avanguardia, in cui l’autore si diverte, giocando con i generi e mescolandoli, come se creando un ponte insolito tra Paolo Conte e St. Vincent, tra Franco Battiato e Chassol.

Se ti piace la buona musica italiana, segna la data e prenota il tuo posto. Come sempre nei nostri eventi l’Ingresso è libero. In collaborazione con Italia Music Export.

Il percorso musicale di Andrea Poggio è iniziato con i Green Like July, band con la quale ha registrato tre album, due dei quali – “Four-legged fortune” (Ghost Records, 2011) e “Build a fire” (La Tempesta, 2013) – registrati da AJ Mogis nei prestigiosi ARC Studios di Omaha, Nebraska (dove avevano precedentemente registrato artisti come Bright Eyes, Julian Casablancas e Dev Hynes).

Nel 2017 La Tempesta pubblica “Controluce”, il suo primo album da solista. Scritto in tre anni, “Controluce” è stato registrato nella seconda metà del 2016 tra Milano e New York da Eli Crews, produttore americano che – oltre alle collaborazioni con Yoko Ono, Why? e Deerhoof – è il principale produttore del suono di “Whokill” e “Nikki Nack” di tUnE-yArDs. Alle registrazioni partecipano Enrico Gabrielli (tra gli altri PJ Harvey, Mike Patton e Calibro 35), il percussionista Sebastiano De Gennaro (Baustelle e Daniele Silvestri), la violinista Yoko Morimyo e Adele Altro (Any Other).

Il tour di supporto a “Controluce” conta più di quaranta date e porta Andrea Poggio ad aprire concerti di noti artisti italiani (Colapesce, Baustelle e Brunori Sas) e internazionali (Erlend Oye e Jonathan Wilson). A settembre 2019 un tour di dieci date in Germania porta Andrea Poggio su palcoscenici prestigiosi come il Maifeld Derby e il Reeperbhan Festival.

Inoltre, nell’autunno del 2019, inizia a lavorare alla colonna sonora del film “Onoda” del regista francese Arthur Harari. La colonna sonora è composta insieme a Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, oltre al sound artist giapponese Gak Sato e al musicista francese Olivier Marguerit. Il film, girato interamente in giapponese e interpretato da attori giapponesi, è stato presentato al Festival di Cannes nel luglio 2021, dove ha aperto la prestigiosa sezione Un certain Regard. Nel gennaio 2020 Poggio ha avviato una collaborazione con l’editore belga Jaune Orange.