Giovedí 28 aprile 2022, ore 19:00 Istituto Italiano di Cultura
Le opere musicali incluse in questo programma del maestro Arody Garcia sono alcuni dei brani più importanti scritti per chitarra, così come alcune delle sue più famose trascrizioni e arrangiamenti di compositori italiani, spagnoli e latinoamericani. Le opere di Domenico Scarlatti, Mario Castelnuovo Tedesco, Vicente Asencio, Miguel Llobet, Agustín Barrios Mangore e Astor Piazzolla ci porteranno soprattutto nella scena chitarristica del XX secolo.
Arody Garcia è considerato uno degli artisti più importanti della sua generazione. Ha completato i suoi studi post-laurea in Italia sotto la guida di grandi maestri come Giampaolo Bandini, Zoran Dukic, Pavel Steidl, Lorenzo Micheli, tra gli altri.
Ha partecipato a concorsi chitarristici e cameristici nazionali ed internazionali, ottenendo più di 30 primi posti, tra i quali spiccano: 46° Concorso Chitarristico Internazionale Fernando Sor, XVIII Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Niccoló Paganini”, XII Festival Internazionale e Concorso di Chitarra “Enrico Mercatali”, XXXIX Concorso Nazionale di Chitarristi Classici Paracho, IV Concorso Nazionale del Messico.
Attualmente svolge un’intensa attività artistica come solista e con varie formazioni cameristiche nei più importanti festival musicali e chitarristici in Messico ed Europa.
Programma
Domenico Scarlatti
Sonata K380 – K27 – K491
Vicente Asencio
Collectici Intim
I. La serenor
II. La joia
III. La calma
IV. La gaubanca
V. La frisanca
Astor Piazzolla / Sergio Assad
Invierno porteño
Agustín Barrios Mangore
Un sueño en la floresta
Mario Castelnuovo Tedesco
Caprichos de Goya
XX. Obsequio al maestro
XIII. ¿Quién más rendido?
Miguel Llobet
Scherzo – Vals