Arturo Tallini presenta Changes, il suo ultimo CD. Changes, come suggerisce il titolo, implica cambiamenti, nuove traiettorie, rotture. Il titolo del cd allude a una sfida artistica, in quanto l’interprete si avventurerá in territori musicali diversi dalla propria tradizione esecutiva e intellettuale.
In questo concerto, anche il pubblico è protagonista di una sfida. Al pubblico verrá chiesto un diverso “stato d’ascolto”: accettare un’opera incompiuta, come nel caso del brano di Maderna; l’idea di una chitarra, come in A Room, o in Percussion Study n. 3, in cui il suono tradizionale viene messo da parte per trasformarlo letteralmente in qualcosa di inedito, a volte violento, a volte evocativo, ma sempre lontano dalla tradizione; e infine trovare quella ‘poetica del meccanismo’ che è una delle chiavi di lettura del pezzo di Reich.
Changes ci invita a sperimentare un altro modo di ascoltare ed essere interpreti.
Arturo Tallini è un punto di riferimento della musica contemporanea. Docente ricercatissimo, ha tenuto e svolge concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Egitto, Algeria, Tunisia e Messico.
Ha appena pubblicato Changes, il suo nuovo cd per Naxos, con musiche di Carter, Cage, Kampela, Reich e Dashow: quest’ultimo ha composto lo spettacolare iPiece per chitarra e otto toni elettronici per il chitarrista.
I suoi cd esplorano i più svariati aspetti del repertorio contemporaneo per chitarra: Rosso Improvviso, (EMA Vinci Records, 2018), contiene musiche di Berio, Maderna, Pisati, Ginastera e Bach (illustre intruso in un cd dedicato all’improvvisazione), mentre The il precedente cd, BLU, contiene la prima registrazione integrale di Ko-Tha di G. Scelsi e musiche di Britten, Dall’Ongaro, Cresta, Petrassi, Nicolau, D’angelo.
È docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola. Tiene anche corsi di perfezionamento avanzati presso accademie e università europee.
Ha tenuto concerti di totale improvvisazione e su musiche di Scelsi con la leggendaria cantante Michiko Hirayama; suona anche in duo con Magnus Andersson, (con il quale suona il più impenetrabile repertorio per 2 chitarre, da Lachenmann a Ferneyhough). Si è esibito con Bruno Canino, Enzo Filippetti, Carlo Morena, Nicholas Isherwood, Rodolfo Rossi, Luca Sanzò, Gianluca Ruggeri, il Coro e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’ensemble Madrid Modus Novus e molti altri.
Arturo Tallini è un Artista D’Addario.