Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto “Cantos de la guitarra”

invito 12-novembre

Siamo lieti di invitarvi a un affascinante concerto del chitarrista César Lara, organizzato in collaborazione “Mártes de Ópera” e dedicato a celebri compositori come Giulio Regondi, Manuel Ponce, Joaquín Rodrigo e Astor Piazzolla.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nelle melodie incantevoli e nei ritmi vibranti di questi straordinari autori. La chitarra, con la sua dolcezza e versatilità, darà vita a opere che spaziano dal romanticismo al tango argentino.

Non mancate! Sarà un evento unico da condividere con amici e amanti della musica.

Vi aspettiamo!

 

Programma:

Rondo capriccio Op. 20                             Giulio Regondi

Sonata III                                                   Manuel M. Ponce

  1. Moderato
  2. Chanson
  3. Allegro non troppo

Sonata Giocosa                                          Joaquín Rodrigo

  1. Moderato
  2. Chanson
  3. Allegro non troppo

Invierno Porteño                                       Astor Piazzolla

 

César Lara è uno dei chitarristi più attivi della sua generazione, la sua carriera spazia dai concerti come solista, solista con orchestra alla musica da camera; con una solida formazione accademica si è laureato presso la Facoltà di Musica dell’UNAM, sotto la cattedra del Dr. Juan Carlos Laguna; un diploma presso l’Accademia di Perfezionamento Chitarristico “Francisco Tárrega” di Pordenone, in Italia, dove ha avuto l’opportunità di studiare con i migliori chitarristi e musicisti della sua generazione. Juan Carlos Laguna; un diploma presso l’Academia de Perfeccionamiento Guitarrístico “Francisco Tárrega” di Pordenone, in Italia, dove ha avuto l’opportunità di studiare con gli eccezionali chitarristi Paolo Pegoraro e Stefano Viola e un master in interpretazione della musica da concerto messicana presso il Conservatorio Nacional de Música, dove ha ricevuto il massimo dei voti.

Nel corso della sua carriera ha ottenuto riconoscimenti e premi in più di una dozzina di concorsi nazionali e internazionali. Come solista si è esibito con prestigiose orchestre, tra cui l’Orquesta de Cámara de Bellas Artes, l’Orquesta Sinfónica Juvenil Carlos Chávez, l’Orquesta Sinfónica del IPN, l’Orquesta Filarmónica de Acapulco, Guerrero; Querétaro, Toluca, Estado de México, la Camerata Oaxaca e la Camerata del XXIX Festival Internacional de Guitarra de Morelia.

È membro fondatore del Cuarteto de Guitarras de la Ciudad de México e del duo di bandoneon e chitarra In-Fortunio. Oltre alla sua straordinaria carriera di esecutore, César Lara è professore e coordinatore della cattedra di chitarra presso la Escuela de Música Vida y Movimiento del Centro Cultural Ollín Yoliztli di Città del Messico, nonché presso il Conservatorio de Música del Estado de México.