Siamo lieti di invitarvi a un affascinante concerto del chitarrista César Lara, organizzato in collaborazione “Mártes de Ópera” e dedicato a celebri compositori come Giulio Regondi, Manuel Ponce, Joaquín Rodrigo e Astor Piazzolla.
Un’opportunità imperdibile per immergersi nelle melodie incantevoli e nei ritmi vibranti di questi straordinari autori. La chitarra, con la sua dolcezza e versatilità, darà vita a opere che spaziano dal romanticismo al tango argentino.
Non mancate! Sarà un evento unico da condividere con amici e amanti della musica.
Vi aspettiamo!
Programma:
Rondo capriccio Op. 20 Giulio Regondi
Sonata III Manuel M. Ponce
- Moderato
- Chanson
- Allegro non troppo
Sonata Giocosa Joaquín Rodrigo
- Moderato
- Chanson
- Allegro non troppo
Invierno Porteño Astor Piazzolla
César Lara è uno dei chitarristi più attivi della sua generazione, la sua carriera spazia dai concerti come solista, solista con orchestra alla musica da camera; con una solida formazione accademica si è laureato presso la Facoltà di Musica dell’UNAM, sotto la cattedra del Dr. Juan Carlos Laguna; un diploma presso l’Accademia di Perfezionamento Chitarristico “Francisco Tárrega” di Pordenone, in Italia, dove ha avuto l’opportunità di studiare con i migliori chitarristi e musicisti della sua generazione. Juan Carlos Laguna; un diploma presso l’Academia de Perfeccionamiento Guitarrístico “Francisco Tárrega” di Pordenone, in Italia, dove ha avuto l’opportunità di studiare con gli eccezionali chitarristi Paolo Pegoraro e Stefano Viola e un master in interpretazione della musica da concerto messicana presso il Conservatorio Nacional de Música, dove ha ricevuto il massimo dei voti.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto riconoscimenti e premi in più di una dozzina di concorsi nazionali e internazionali. Come solista si è esibito con prestigiose orchestre, tra cui l’Orquesta de Cámara de Bellas Artes, l’Orquesta Sinfónica Juvenil Carlos Chávez, l’Orquesta Sinfónica del IPN, l’Orquesta Filarmónica de Acapulco, Guerrero; Querétaro, Toluca, Estado de México, la Camerata Oaxaca e la Camerata del XXIX Festival Internacional de Guitarra de Morelia.
È membro fondatore del Cuarteto de Guitarras de la Ciudad de México e del duo di bandoneon e chitarra In-Fortunio. Oltre alla sua straordinaria carriera di esecutore, César Lara è professore e coordinatore della cattedra di chitarra presso la Escuela de Música Vida y Movimiento del Centro Cultural Ollín Yoliztli di Città del Messico, nonché presso il Conservatorio de Música del Estado de México.