Per il ciclo Duetti amorosi, in collaborazione con Emisora Opus 94, 94.5 FM, l’Istituto Italiano di Cultura presenta il concerto con la soprano Ruth Trujeque, il tenore Ricardo Alejandro López González e la pianista Itzel Anahí Ruiz Sánchez che offriranno al nostro pubblico un programma di canzoni del repertorio classico di autori come María Grever, Consuelo Velázquez y Manuel Ponce.
Programma:
Tenor:
- Bésame mucho – Consuelo Velázquez
- Te quiero, dijiste – María Grever
- Así – María Grever
- A una ola -María Grever
- Yo sé de un beso – Eduardo Sánchez De Fuentes
- Je t’aime – Ricardo Castro
Soprano:
- Lejos de ti – Manuel M. Ponce
- Morir por tu amor – Belisario de Jesús García
- Ya sin tu amor – Manuel M. Ponce
- Besos robados – Jorge Del Moral
- Júrame – María Grever
- Dime que si – Alfonso Esparza Oteo
Ruth Trujeque nata a Orizaba, Veracruz. Studia canto al Conservatorio Nazionale del Messico sotto la cattedra del Professor Rodolfo Díaz Acosta e insieme alla maestra María Katzarava. Attualmente è soprano nell’Ensemble vocale scenico del Sistema Nazionale di Promozione Musicale. È stato presentato in diverse sedi, tra cui la Sala Principale delle Belle Arti, il Teatro Ignacio de la Llave (Orizaba), il Palazzo Lecumberri, il Centro Culturale del Bosque, la Sala Silvestre Revueltas del Conservatorio Nazionale di Musica, la Biblioteca Vasconcelos. Ha cantato opere come il Gloria di Vivaldi, la Nona Sinfonia di Beethoven, lo Stabat Mater di Rossini, i Carmina Burana, il Requiem di W.A. Mozart e Fauré, Dixit dominus di Mande, opera Carmen di G.Biet. Nel 2020 entra nello Studio Katzarava per continuare la sua preparazione, partecipando al Work Shop per voci internazionali sotto la guida di María Katzarava e Verónica Villarroel. Nel maggio 2021 ha partecipato al concorso intenzionale “Law Mirsta” a Osijek, in Croazia, classificandosi seconda nella seconda categoria. Nel gennaio 2022 è finalista e vincitrice del premio ospite “Xalapa Symphony Orchestra” al concorso nazionale di canto “María Katzarava”.
Alejandro López González cantante originario di Toluca, Stato del Messico. Il suo gusto per la musica è iniziato con i primi studi di pianoforte sotto la guida dell’insegnante Sulfia Podjadinova presso la Scuola di Belle Arti di Toluca. Successivamente ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Nazionale di Musica, dove attualmente mantiene la sua formazione musicale. Nel campo vocale, Alejandro ha iniziato la sua formazione con il soprano Rosalva Mancilla e ha perfezionato la sua tecnica sotto la guida di insegnanti come Alicia Torres Garza, Javier Medina, Juan Luis Ramirez, Liliana Gómez e Vanessa Merino. Ha partecipato a diversi workshop e corsi, tra cui una Masterclass sul miglioramento della tecnica vocale con l’insegnante Alicia Torres Garza, un corso di tecnica vocale incentrato sul funzionamento scientifico e tangibile della voce con l’insegnante Zintzuni Cardel Sánchez, una certificazione in pedagogia vocale presso The Voice Centro di formazione sotto la direzione della vocologa Vannesa Merino, e una specializzazione in riabilitazione e igiene vocale e sovt’s.
Itzel Anahí Ruiz Sánchez, originaria di Città del Messico, ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 8 anni presso Yamaha México. Nel 2017 è entrato al Conservatorio Nazionale di Musica, dove attualmente sta studiando il Baccalaureato in pianoforte sotto la guida del maestro James Pullés. Attualmente partecipa con il Cuícatl Ensemble, composto da voce, violino, chitarra e pianoforte che presenta il programma ‘Canciones del alma’ che ha avuto presentazioni nella stagione di musica da camera nella sala Hermilo Novelo (Ollin Yoliztli), Biblioteche come Benito Juarez , Rubén Darío, Sor Juana Inés de la Cruz e Salvador Díaz Mirón.