L’Istituto Italiano di Cultura invita al concerto del chitarrista Alessio Nebiolo che si terrà in maniera presenziale il 27 ottobre 2021, alle ore 19:00. Posti limitati. Si prega di confermare la partecipazione scrivendo a segr.iicmessico@esteri.it
Alessio Nebiolo
Diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Alessandria ed il Conservatorio di Losanna (diploma di solista) con lode e menzione, è vincitore di 11 premi in concorsi internazionali.
Miglior solista dell’anno in Svizzera (2005), oggi la critica lo descrive tra i più brillanti ed attivi giovani chitarristi del suo tempo. Dal suo debutto al Festival de Lucerne ed al Rossini Opera Festival (Pesaro) viene regolarmente invitato a tenere concerti in tutto il Mondo con una cadenza di oltre trenta concerti all’anno, come solista e accompagnato dalle più prestigiose orchestre in Europa, America del Nord e del Sud e in Asia. All’attivo 11 dischi in Italia, Svizzera, Francia, Olanda e Messico. Le sue interpretazioni sono state registrate dalle radio e televisioni nazionali di otto Paesi.
Alessio Nebiolo è docente di chitarra presso il “Conservatoire de Musique de Genève”.
Nel 2017 Alessio Nebiolo partecipa al Summerfest Tour come solista accompagnato dalla Symphony of the Americas in oltre 20 concerti negli Stati Uniti d’America ed a Panama. Nel 2018, 2019 è interprete del celebre Concerto in Re maggiore per chitarra e orchestra di Mario Castelnuovo-Tedesco in un tour che toccherà Polonia, Svizzera, Perù e Cile.
Programma
1) Johan Jakob Froberger
Tombeau sur la mort de Mr Blancheroche
2) J.S. Bach
Ciaccona BWV 1004
3) Nicolò Paganini
Ghiribizzi MS 43
Romanza MS 3
Sonate MS 84
4) Heitor Villalobos
Selezione di preludi e studi
5) Astor Piazzolla
Verano Porteño
6) Alberto Ginastera
Sonata op 47, I e IV mvt