Nicolò Ricci, sax tenore, Giovanni Cigui, sax contralto, Roberto Verástegui, piano, Benjamin Garcia, contrabbasso, Andrés Márquez, batteria
Nuova serata all’insegna del jazz italiano il 25 maggio nel nostro auditorio. Il sassofonista Nicolò Ricci, assieme ad altro talentuosi musicisti della scena jazz messicana, presenterá una playlist di brani tratti dai suoi piú recenti album, Pulcino (2018, Honolulu Records), Ambergris (2022, Zennez Records) y Bellissimə (2023, Zennez Records).
Il quintetto presenterà un colorato set di musica originale fatto di forme non convenzionali, elaborate armonie di derivazione classica, melodie toccanti che spesso traggono ispirazione dalla canzone italiana, riarrangiate in chiave jazz.
Nicolò Ricci è uno dei sassofonisti più importanti della scena jazz europea. Molto attivo sulla scena olandese e nord europea, Nicolò ha suonato con Steve Swallow, Adam Nussbaum, Roberto Gatto, David Binney, Reinier Baas e molti altri.
Nella sua carriera ha registrato più di 30 album come leader e come sideman. È professore di sassofono al Codarts, Conservatorio di Rotterdam nei Paesi Bassi.
Nicolò Ricci vive ad Amsterdam dal 2015. Assieme a band di spicco come il Sun-Mi Hong 5tet, ha vinto la prestigiosa Dutch Jazz Competition nel 2018, e come solista, ha suonato nei principali luoghi e rassegne dedicate al jazz di tutta Europa. Durante la sua carriera si è esibito assieme a maestri della musica improvvisata come Steve Swallow, David Binney, Gerald Cannon, Adam Nussbaum.
Nel 2015 vince il primo premio come miglior solista al Vittoria Rotary Award assegnato da una giuria presieduta da Francesco Cafiso. Nel 2019 viene selezionato da MIDJ come eccellenza italiana per una residenza artistica con destinazione Amman, Giordania. È membro fondatore di Honolulu Records, etichetta indipendente con base a Milano.
“Nicolò è un fantastico giovane musicista. Abbiamo avuto un’ottima interazione. Nicolò fa parte di una nuova ondata di musicisti Italiani e non vedo l’ora di sentire cosa verrà fuori dal suo lavoro musicale”. David Binney
“Ho suonato con Nicolò Ricci e mi ricordo della musica che abbiamo fatto assieme con grande piacere. Nicolò è un sensibile ed espressivo musicista di jazz con una ben sviluppata capacità di toccare i suoi ascoltatori con il suo messaggio musicale”. Steve Swallow