L’Istituto Italiano di Cultura e l’Associazione Messicana Italianisti vi invitano al concerto del trio jazz Matteo Bortone (batteria), Giovanni Cigui (sassofono) e Paquito Cruz (pianoforte), che si esibirà mercoledì 16 ottobre alle 14:30 nell’Auditorium Hermila Galindo del FES Aragón – UNAM.
Sassofonista e bandleader, Giovanni Cigui vive attualmente tra l’Italia e il Messico. Come leader ha prodotto tre album con proprie composizioni: “ROCK” (Auand Records, 2020), che gli è valso una menzione come uno dei migliori nuovi talenti del jazz italiano sulla rivista Musica Jazz, “Cheewi Beats” (Last Jeronimo Studios, 2020), in cui sperimenta le sonorità elettroniche dell’EWI (electronic wind instrument) e “Loosebites” (Birdland Studios, 2014). Oltre all’attività di direttore d’orchestra, ha collaborato con diversi gruppi internazionali come: HRT – Jazzorkestar (Orchestra Jazz della Radio e Televisione Croata), Luis Bonilla Big Band, JMI (Jeunesses Musicales International Jazz Orchestra), Udin&Jazz Big Band.
Matteo Bortone è nato a Otranto (Lecce) ma è cresciuto musicalmente a Parigi dove ha conseguito un Master presso il prestigioso Conservatorio Nazionale Superiore.
Quattro album a suo nome con una quinta pubblicazione e più di trenta registrazioni come accompagnatore testimoniano una prolifica produzione compositiva e interpretativa dalle molteplici influenze (progetti di danza, jazz moderno e d’avanguardia, sonorità rock ma anche mainstream più tradizionali). Il risultato della sua visione musicale ha, di conseguenza, un forte impatto cinematografico, dove l’esplorazione si giustappone all’introspezione e dove il linguaggio non si limita a uno stile predefinito.