Auditorium dell’Istituto italiano di cultura
Mercoledì 18 ottobre, ore 19.00
A chiusura della sua residenza musicale e del tour che lo ha portato a esibirsi in diversi club di Città del Messico e di altre città messicane, il pianista Alessandro Lanzoni terrà un concerto per piano solo presso l’auditorium del nostro Istituto di cultura, mercoledì 18 ottobre alle ore 19.00.
È l’ultima occasione per sentire dal vivo questo straordinario talento del jazz contemporaneo!
Alessandro Lanzoni ha iniziato giovanissimo la sua carriera come pianista professionista e ha ottenuto da subito premi e riconoscimenti prestigiosi, come il Premio Massimo Urbani (2006), il Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008) e il premio “Best Young Soloist” al concorso “Martial Solal” di Parigi (2010). Nel 2014 è stato il vincitore della XIII edizione del Premio “Memorial Tullio Besa”.
Musicista ormai affermato nella scena jazz italiana contemporanea, vanta anche una significativa esperienza internazionale sia come solista che con orchestre in Europa, America Latina, Israele e Stati Uniti, dove ha ricevuto recensioni lusinghiere e insolite per un musicista straniero.
Presente fin da giovane nei cartelloni dei più importanti Festival italiani, la sua attività lo ha portato a suonare al fianco di prestigiosi musicisti quali Enrico Rava, Kurt Rosenwinkel, Lee Konitz, Aldo Romano, Roberto Gatto, Ralph Alessi, Jeff Ballard, Larry Granadier, Ambrose Akinmusire, Aaron Goldberg e molti altri.
La sua attività è stata oggetto di articoli e recensioni in molte riviste specializzate e sono frequenti le sue partecipazioni a trasmissioni radiofoniche Rai (“La stanza della musica”, “Piazza Verdi”, “Doctor Djembé”, “Radio3 Suite” di Radio Tre, “Rai Tunes” di Radio Due).