Pasquale Iannone
Segnalato come virtuoso di straordinarie capacità e pianista di raffinata sensibilità, vincitore di numerosi concorsi nazionali, Pasquale Iannone è stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali quali il Concorso ‘A.Casella’ (Napoli 1989), ‘Carlo Zecchi’ (Roma 1991), ‘Gina Bachauer’ International Piano Competition (Salt Lake City – USA 1994), ‘New Orleans’ International Piano Competition (USA).
Le scelte di repertorio spesso inusuali e di grande caratura virtuosistica, come la trascrizione lisztiana per pianoforte della Settima Sinfonia di Beethoven, del Poema Sinfonico ‘Les Preludes’ di Liszt, oltre che le esecuzioni di composizioni di Rachmaninov, gli hanno reso un grande apprezzamento della critica e del pubblico.
La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in Italia, USA, Francia,Scozia , Olanda, Germania, Romania, Corea del Sud e Sud Africa. Sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta Radio dalla RAI, dalla KBYU di Provo (Utah,USA) e dalla CLASSIC FM (Sud Africa). Per la casa discografica Phoenix ha inciso dal vivo il Terzo Concerto op. 30 di S. Rachmaninov per pianoforte e
orchestra con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e, sempre per la stessa etichetta, le Sonate op. 1 e op. 2 ed i primi due Studi di Brahms. L’ultimo CD con musiche di Čaikovskij e Rachmaninov, inciso su invito della Fondazione Cini di Venezia, ha raccolto entusiastici consensi dalla critica, tanto da essere segnalato da Riccardo Risaliti come il miglior disco italiano del 2000 (Musica&Dischi).
Oltre all’attività solistica, Pasquale Iannone svolge attività di duo pianistico (2 pianoforti) con sua moglie Paola Bruni.
Invitato spesso nella giuria di Concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto masterclasses in Italia, Francia, USA, New Orleans e Corea del Sud. È Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica ‘M. Giuliani’ di Barletta e del Barletta Piano Festival.
Programma
F. SCHUBERT Sonata D 784 (op.143) in La minore
– Allegro giusto
– Andante
– Allegro vivace
F. CHOPIN Polonaise-Fantaisie op.61
———————-
S. RACHMANINOV 6 Momenti Musicali op.16
– Andantino
– Allegretto
– Andante cantabile
– Presto
– Adagio sostenuto
– Maestoso
M. ROSENTHAL Carnaval de Vienne
(Humoresque sur des themes de Johann Strauss