Giovedí 13 marzo alle ore 17:00 IMER 94.5 presenta nel nostro Auditorio il Duo Voci Ensamble con Alejandro Moreno Ramos (Clarinetto) e Mauricio Hernández Monterrubio (guitarra). I due musicisti hanno scoperto importanti opere del XIX secolo per questo gruppo, inoltre hanno commissionato nuove opere a compositori messicani contemporanei, dando vita a un repertorio per clarinetto e chitarra che non ha precedenti in Messico.
Programma
1.- Volver a pasar por el corazón Eunice S. Bazán
Per clarinetto e chitarra
2.- Vida Elvia Méndez
Per clarinetto e chitarra
3.- Dos espejismos Nadia Boríslova
Per clarinetto e chitarra
- Tranquillo misterioso
- Rubato
4.- Henko Estephanie Peña
Per clarinetto e chitarra
5.- En sintonía Leticia Armijo
Per clarinetto e chitarra
6.- Pezzo per clarinetto e chitarra Laura Chávez-Blanco
- Exilio
7.- Caipiriña Leticia Armijo
Per clarinetto e chitarra
- Verde amarella
- Portuñol
- Veredas
- Vals
- Batucada
Alejandro Moreno Ramos ha studiato come clarinettista presso il Conservatorio Nazionale di Musica del Messico e ha svolto i suoi studi di master e dottorato presso l’Università di Montreal in Canada. Attualmente è direttore artistico del Quartetto Nazionale di Clarinetti del Messico e clarinettista del Maderaire Ensemble e del Due Voci.
Mauricio Hernández Monterrubio ha conseguito la laurea e il master presso l’Universidad Veracruzana in Messico. Oltre alla passione per la composizione musicale, Mauricio Hernández svolge un’intensa attività di solista in Messico e all’estero. Mauricio Hernández è chitarrista dell’Ensamble Due Voci.