Questo mercoledì 12 marzo, non perdete un nuovo appuntamento con i concerti del Festival del Divertimiento. In questa occasione avremo il piacere di presentare al pubblico dell’Istituto un concerto per arpa con il Maestro Emmanuel Padilla.
Programma:
PAVANA y VARIACIONES Antonio de CABEZÓN (1510 – 1566)
ROMANCE Francisco FERNÁNDEZ PALERO (1520 – 1597)
HACHAS Lucas RUIZ de RIBAYAZ (1626 – 1677)
PRELUDIO VASCO “OÑAZEZ” José Antonio de DONOSTIA (1886 – 1956)
VALSES POÉTICOS (estrenado en 1895) Enrique GRANADOS (1867 – 1916)
(arreglo para Arpa por N. Zabaleta)
Vivace molto and Melodico
Tempo de Vals noble
Tempo de Vals lento
Allegro humorístico
Allegretto (elegante)
Quasi ad libitum (sentimental)
Vivo
Presto
ÉLEGIE POUR LA MORT D’UN BERGER Bernard ANDRÈS (1974)
QUÉ TRISTEZA … Mario RUIZ ARMENGOL (1914 – 2002)
DANZÓN No.2 Arturo MÁRQUEZ (1950)
(arreglo para Arpa por E. Padilla Holguín)
Ingresso libero!
Emmanuel Padilla ha ottenuto i primi posti al Dutch Harp Competition 2016 nei Paesi Bassi e al IV International Harp Competition in Messico, ed è stato l’unico vincitore del Latin American Music Recording Competition 2015.
Ha registrato l’integrale delle opere per arpa sola del compositore messicano Mario Ruiz Armengol e un album con opere rappresentative della storia dell’arpa in Messico. Si è esibita in Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Costa Rica, Croazia, Cuba, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Francia, Islanda, Giamaica, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Dominicana e Svezia.
Ha conseguito una laurea in arpa presso la Jacobs School of Music dell’Università dell’Indiana, nonché un Master of Music e un Artist Diploma in Performance presso la Norwegian Academy of Music di Oslo. Ha recentemente completato il Master of Business Administration con enfasi sull’innovazione delle arti presso il Global Leaders Institute, un programma curato da Harvard, Duke, New England, McGill e altre università.
È professore di arpa presso il Conservatorio Nazionale di Musica del Messico, co-fondatore e co-direttore artistico dell’Associazione Arpa Latinoamericana e primo arpista del gruppo di concertisti di belle arti INBAL.