Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Erik Cortés Alcántara, pianoforte

10 febbraio 2022, ore 19:00. Istituto Italiano di Cultura. Città del Messico.

L’inesplorata letteratura pianistica

Oltre a rendere omaggio al gran compositore Domenico Scarlatti, il concerto presenta capolavori del repertorio pianistico poco esplorati e raramente eseguiti nei programmi concertistici tradizionali. Il programma include la trascrizione di Vaneyev del Preludio e dell’Allegro di Kreisler della monumentale seconda sonata di Sergei Bortkiewicz.

Erik Cortés Alcántara, pianoforte

Laureatosi presso la Facoltà di Musica dell’UNAM (Universidad Autónoma Nacional de México), si é perfezionato in Jazz con specialità Piano presso l’Escuela Superior de Música dell’INBA (Instituto Nacional de Bellas Artes). Nel 2010, ha ottenuto il Master in Musica della Manhattan School of Music di New York.

Ha ricevuto premi e onoreficenze a livello nazionale ed internazionale in concorsi di piano, ottenendo la borsa del FONCA nel programma per gli studi all’estero. Si è presentato como solista con importanti orchestre del paese.

È professore di piano presso la Facoltà di Musica dell’UNAM, nel Centro Escolar Cedros e nella Università Panamericana. É membro del gruppo dei solisti di Bellas Artes ed è Artista Yamaha.