Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Francesca Valan, COLOURS OF / FROM NATURE, workshop

In collaborazione con What Design Can Do, l’Istituto Italiano di Cultura presenta COLOURS OF / FROM NATURE, workshop interattivo della Colour Designer Francesca Valan, presso il teatro Angela Peralta il 29 October alle ore 15:45.

In Colors of / from Nature Francesca Valan aiuterà i partecipanti a identificare la colorimetria del Messico. Nel workshop verrà realizzata una tavolozza di colori utilizzando come guida la natura e il clima locale. Attraverso il workshop si cercherá di far sí che i partecipanti comprendano e si riconnettano con la natura attraverso la sua colorimetria, per comprendere, attraverso la prospettiva del colore, l’identità del mondo naturale e il suo rapporto con il design.

I partecipanti utilizzeranno la flora locale per creare una composizione di colori. Si tratta di un laboratorio interattivo in cui i partecipanti impareranno a comprendere la specificitá locale attraverso la natura e la sua colorimetria, attraverso un’esperienza pratica creando colori e composizioni che in seguito possono essere utilizzati per applicare prodotti e tendenze.

Francesca Valan é specializzata nella definizione dell’Identità di prodotto attraverso la progettazione dei colori, dei materiali e delle finiture (CMF Design). Pianifica il colore per aziende multinazionali e progetta il colore per diverse tipologie di prodotto: dai computers ai mobili d’ufficio, dagli elettrodomestici agli articoli sportivi. Ha reddato le Linee Guida per il piano colore della città di Milano. Si occupa in particolare del mondo dell’infanzia organizzando corsi di formazione per le scuole e percorsi didattici in mostra e progettando il colore di giochi e spazi per bambini. Ha vinto il Premio Nazionale Infanzia “Spazi e arredi per le istituzioni educative” Piccolo Plauto 2013. Insegna progettazione del colore all’Istituto Europeo di Design di Milano (IED) e alla Scuola Politecnica di Milano (SPD) e collabora con molti studi di architettura e design in Italia e all’estero