Lucrezia de Fazio e Lexi Sun. Performance
Chiostro dell’Istituto Italiano di Cultura, 15 ottobre 2022, h. 19:00
Hymn è una performance ideata e diretta da Lucrezia de Fazio e Lexi Sun che trasgredisce l’eterodossia dei processi di identificazione sessuale, generando uno spazio intimo basato su pratiche corporee e affetti collettivi. I movimenti e i gesti in continua ripetizione sono ciò che dettano il tempo e lo spazio.
Adattato per il chiostro dell’Istituto Italiano di Cultura, lo spettacolo non concepisce un palcoscenico, ma vuole generare uno spazio condiviso fatto degli affetti che il pubblico prova nei confronti degli interpreti. È ispirato alla richiesta di Virginia Woolf di creare una stanza tutta per sé, creando un tempo e uno spazio di coinvolgimento e piena consapevolezza della propria identità ed espressione: un luogo in cui trasformarsi e diventare.
Come suggerisce la fonetica, /Him/ non è fisicamente presente nella rappresentazione, ma l’esistenza dello sguardo maschile è difficile da sopprimere. Gli artisti si prestano ad essere osservati e oggettivati, ma il loro inno non può mai essere completamente posseduto.
Hymn vuole condividere ogni azione e ogni dolore per renderli collettivi, come un inno solenne cantato polifonicamente all’unisono.
Hymn fa parte di Hacese Mundo, un programma pubblico curato da Matteo Binci, realizzato per l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico.