Nell’ambito della XVI stagione del “Festival Internacional Divertimento. Los clásicos para todos”, presentiamo un originale caleidoscopio musicale di brani dai suoni unici per freschezza, leggerezza e movimento, qualità essenziali per questa coppia di strumenti, arpa e flauto. Le composizioni eseguite vanno dalla fine del 18° secolo al 2017 con brani dei compositori Frantisek Benda (1709-1786), Jean-Michel Damase (1928-2013), Lowell Liebermann (1961) e Eduardo Gamboa (1960).
JANET PAULUS Arpista Nata a New York, ha studiato arpa con Pearl Chertok. Ha proseguito gli studi all’Accademia delle arti di Interlochen (Michigan) e con Alice Chalifoux al Cleveland Institute of Music, dove ha conseguito la laurea. A partire dal 1983, ha continuato la sua carriera a New York come solista, in gruppi da camera, e anche come arpista con la Metropolitan Opera Orchestra, la New York Philharmonic, la New York Opera Orchestra, l’Orchestra of St. Luke’s e la Brooklyn Filarmonica. Dal 1992 al 1997 ha lavorato in Spagna, dove ha fondato il duo di arpe GIOCCARPA e registrato l’album “Vent de Terre, Vent de Mer”. È stata insegnante di arpa al Conservatorio di Brooklyn, alla Manhattan School of Music e al Morelia Music Festival. Ha registrato con varie orchestre, tra cui la San Francisco Symphony, la Metropolitan Opera Orchestra e la New York Philharmonic. Installata in Messico da diversi anni, Janet ha ricoperto il ruolo di Primo Arpista nell’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico e nella Filarmonica CDMX. Attualmente è Arpista Principale della Filarmonica dell’UNAM, dell’Orchestra del Teatro de Bellas Artes, dell’Orchestra Sinfonica di Minería e membro dei SONDOS, un duo d’arpa insieme a Mercedes Gómez. Nel 2009 ha organizzato il 2° Festival Internazionale dell’Arpa con la collaborazione della Facoltà di Musica dell’UNAM e della Scuola Superiore di Musica.
MIGUEL ANGEL VILLANUEVA Flautista diplomato alla Scuola di Musica UNAM (Laurea Triennale), al Conservatoire National de la Région de Saint-Maur (Medaglia d’Oro) e all’École Normale de Musique de Paris (Diploma Superiore in Performance). È stato invitato come solista, recitalist e insegnante in importanti Festival in Inghilterra, Spagna, Francia, USA, Colombia, Ecuador, Argentina, Canada e Messico. Ha eseguito in prima assoluta e registrato un gran numero di nuove opere messicane per flauto traverso, come solista e all’interno di vari ensemble, diffondendo questa importante eredità non solo in Messico, ma anche in Europa, America e Nord Africa. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose interviste alla stampa scritta, alla radio e alla televisione in Europa e in America. Dal 1995 è Professore Ordinario presso la Facoltà di Musica dell’UNAM, dove organizza anche il Festival Universitario di Flauto Traverso e il Concorso Nazionale di Flauto Traverso. Nel 2017 è stato invitato a far parte della Powell Flutes House Artists.