Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Kety Fusco in concerto

INVITO-0001

Giardino dell’Istituto italiano di cultura

12 aprile ore 19:00 

Dopo oltre due anni dal suo ultimo tour in Messico, torna Kety Fusco, il talento italiano dell’arpa elettrica, per un grande concerto nel giardino dell’Istituto italiano di cultura di Città del Messico venerdì 12 aprile alle ore 19.

La ricerca artistica di Kety Fusco parte dall’esigenza e dalla volontà di cambiare la connotazione tradizionale dell’arpa classica per farne uno strumento nuovo. A proposito del suo primo album ha detto:

“…è il risultato del mio istinto di fare dell’arpa una voce. Ogni composizione ha una voce d’arpa principale che racconta una storia musicale, arricchita da suoni elettronici violenti, per lo più digitali. Ho iniziato così, tentando di usare l’arpa come se appartenesse alla voce di una donna”.

Utilizzando i materiali di cui è fatta un’arpa classica (legno, metallo e budello), Kety Fusco produce quindi suoni e atmosfere che ne suggeriscono la decostruzione, ne manipola il suono con pedali elettronici, graffia e distrugge l’archetto sulle corde basse dell’arpa, urla all’interno della tavola armonica. 

Kety Fusco ha conquistato la scena dell’avanguardia internazionale e, sotto l’etichetta Sugar Music di Caterina Caselli, ha pubblicato il suo album di debutto DAZED nel 2020, grazie al quale è stata nominata in tre categorie all’ultima edizione degli Swiss Live Talents Awards (CH) e ha suonato le sue composizioni al Parlamento federale di Berna.

Fusco ha anche aperto il Festival del Film di Locarno con una trascrizione originale dell’inno svizzero e il Vision Du Reel film festival di Nyon.  Nel bel mezzo della pandemia globale, nonostante l’interruzione della musica dal vivo, Kety Fusco è stata poi chiamata a eseguire una trascrizione di Ennio Morricone per il festival Heroes, esibendosi all’Arena di Verona e sul tetto dell’ospedale Civico di Lugano, Kety ha suonato i propri brani come ringraziamento alla città per rappresentare il lavoro svolto durante la pandemia dagli operatori socio-sanitari.

Ricordiamo anche le collaborazioni avute negli anni con musicisti come Clap! Clap!, Lubomyr Melnyk e la band Peter Kernel. Kety Fusco ha raggiunto uno dei traguardi più importanti della sua carriera nel 2021, quando è stata invitata dalle Nazioni Unite a partecipare all’SDG Global Festival of Action, condividendo il palco con Patti Smith e Ben Harper.

Attualmente Kety Fusco continua il suo lavoro di ricerca sonora, ha pubblicato una colonna sonora horror fatta solo di suoni d’arpa che ha compilato in un database digitale personale, ha inoltre pubblicato nel 2023 il suo ultimo album THE HARP, Chapter I con l’etichetta internazionale Floating Notes Records.