L’infanzia, l’adolescenza e la vita adulta di cinque sorelle nate e cresciute all’ultimo piano di un edificio residenziale nella periferia di Palermo, dove vivono sole senza la compagnia dei genitori. La loro casa porta le cicatrici del passare del tempo e di chi ci è cresciuto e ci vive ancora. È, insomma, la storia di cinque donne, una famiglia, chi parte, chi resta e chi resiste.
Le sorelle Macaluso è un film sul tempo e sulla memoria. Delle cose che durano. Di persone che rimangono anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come una pietra miliare incredibile nella vita. Con grandi attrici e pochi mezzi, Emma Dante incarna il sentimento abbagliante della vita familiare.
Cast: Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena BaroneMaria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella.