Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Martes de Ópera

Jonathan García (sassofono soprano), Julio Cesar Díaz (sassofono), José Alfonso Alvarez Domínguez (pianoforte) in concerto

Giovedì 27 ottobre, ore 18:00, Auditorium dell´Istituto Italiano di Cultura 

Tornano i Martedì dell’Opera! Tutti noi amanti del sassofono non possiamo perdere questo concerto che presenterà virtuosi assoluti dello strumento: il sassofonista Jonathan García (sassofono soprano) e il Duo Divertimento composto dal sassofonista Julio Cesár Díaz e dal pianista José Alfonso Álvarez Domínguez. Gli artisti si alterneranno sulla scena per esibirsi in un ambizioso programma con brani che vanno dal XVIII al XX secolo, dal compositore inglese Henry Eccles (Londra, 1670-Parigi 1742) a Debussy, Ponce e Piazzolla.

Sarà un’occasione straordinaria per apprezzare la versatilità sonora del sassofono, strumento capace di interpretare con generositá ed efficacia diversi generi musicali e che fu molto apprezzato dai compositori molto prima di essere consacrato dal jazz.

Jonathan Garcia, sassofonista

Nato nella città di Sicuani – Cusco – Perù, scopre la sua passione per la musica all’età di 16 anni attraverso il sassofono. Si è diplomato nel 2009 come sassofonista in musica classica, primo sassofonista peruviano ad ottenere tale specialità.

È invitato come sassofonista in festival di fiati e bande sinfoniche nazionali e internazionali. Dal 2010, Jonathan Arias è stato il principale motore nello sviluppo del sassofono accademico e delle bande sinfoniche in Perù. Ha fondato l’Associazione peruviana dei sassofonisti Fondazione PERUSAX e collabora all’organizzazione dei più importanti festival di sassofono e strumenti a fiato in Perù e America Latina.

Divertimento Duo

Il Duo Divertimento è composto da due eccezionali concertisti diplomati alla Scuola di Musica dell’UNAM: il Dr. Julio César Díaz al sassofono e Mtro. José Alfonso Álvarez, al pianoforte.

Julio Cesar Diaz, sassofonista.

Il sassofonista messicano ha una vasta esperienza come musicista. Ha suonato come sassofonista con varie orchestre filarmoniche e bande sinfoniche del paese, in ensemble da camera e quartetti di sassofoni. Nel campo dell’educazione musicale, insegna nel corso di specializzazione presso le principali scuole di sassofono di Città del Messico (FaM-UNAM, Ollin Yoliztli e INBAL).

José Alfonso Álvarez Domínguez, pianista.

È insegnante di pianoforte e pianista collaboratore de “Niños y Jovenes Cantores” della Scuola di Musica UNAM. Ha suonato a Città del Messico, in provincia, così come all’estero, in Spagna, Francia, Lussemburgo, Cuba e Perù. Come solista, si è esibito con diverse orchestre professionali in Messico e in Spagna, presentando in anteprima opere di compositori contemporanei come Jorge Avendaño, Leonardo Coral, Ariel Waller, Daniel Díaz Espargo.