Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Milo Manara / Federico Fellini. Viaggio a Tulum

Viaggio a Tulum nasce da un soggetto al quale Fellini lavoró nel 1986, dopo un viaggio in Messico. Ero partito per incontrare Carlos Castaneda, i cui i libri lo avevano turbato e interessato. Per tanto tempo aveva immaginato un film dai suoi racconti, un progetto che era stato accompagnato da trattative difficilissime, con Castaneda sempre introvabile e interventi di diversi produttori. Poco a poco, Fellini finí con l’allontanarsi dal progetto. Come per liberarsi dal film che non riuscí a girare, Fellini decise di scriverne la storia che venne pubblicata a puntate sul Corriere della Sera. Fellini mostrò lo storyboard a Milo Manara, all’epoca un giovane disegnatore di fumetti, il quale iniziò a tradurre la storia in immagini, disegnando a inchiostro di china bianco e nero e pubblicando il fumetto a puntate nel 1989 sulla rivista Corto Maltese. Fellini, che era a sua volta un eccellente disegnatore, partecipó attivamente al fumetto, suggerendo le inquadrature e i tagli di luce, le espressioni dei personaggi, proprio come fosse un film.

Manara “mette in scena” il sogno più mistico e visionario del più grande autore della storia del cinema italiano con il suo inconfondibile stile in cui l’avventura va a mescolarsi all’eros e ad una pungente ironia. La storia inzia a Cinecittà dove i protagonisti si ritrovano per intervistare il maestro Fellini. Fatto il loro ingresso negli studios, ha inizio un viaggio onirico-psichedelico, che li porterà prima nelle acque profonde di un lago su cui sono adagiati i progetti incompiuti del regista, poi nella misteriosa Babel Tower, fino a Tulum, nel cuore della selva presso le rovine del tempio di una mistriosa divinitá.

In mostra é esposto lo story board completo della graphic novel di Milo Manara che ha disegnato quello che era nella mente di Fellini, e lo ha innestato perfettamente nel proprio mondo, perché ci sono artisti che, qualsiasi cosa facciano, la rendono inconfondibilmente loro.

Lunedí 14 giugno, h. 18.30

Inaugurazione della mostra: Milo Manara / Federico Fellini. Viaggio a Tulum

In mostra la graphic novel di Milo Manara ispirata al film impossibile di Federico Fellini.

Palacio Municipal, Sala 1, San Miguel de Allende, GTO.