Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra La Passione di Frida

L’Istituto Italiano di Cultura invita all’inaugurazione della mostra di Leo Matiz – Emanuele Viscuso “La Passione di Frida”.

Interventi di Emanuele Viscuso su foto di Leo Matiz a Frida Kahlo

Una collaborazione capace di unire ambiti artistici, luoghi geografici e personalità diverse tra loro, in un unico lavoro. Emanuele Viscuso è uno scultore. Le sue opere sono astratte, eteree, sospese. Singoli segmenti, uniti tra loro, creano giochi elicoidali ed altre forme geometriche. Leo Matiz è un fotografo colombiano, nato a Macondo, come Gabriel Garcia Marquez, suo amico. Ha girato il mondo, vissuto intensamente ed ha immortalato i volti di un’epoca. Frida Kahlo tra loro. Severa, decisa, granitica nelle espressioni, così Leo Matiz ritrae l’artista messicana, leggendone l’energia e le passioni interiori.

Un incontro casuale, a Milano negli anni ’80 tra Emanuele Viscuso e Leo Matiz, permette agli artisti di conoscere i rispettivi lavori e di raccontarsi – in un reciproco scambio – sensazioni ed esperienze. Emanuele Viscuso, in collaborazione con Matiz, interviene sulle immagini scattate in Messico dal fotografo, incentrando la propria attenzione su Frida Kahlo ed in particolare intendendo soffermarsi ed interpretare suoi particolari biografici.

 

Inaugurazione: Giovedi 16 febbraio 2017, Ore 19.00.

La mostra rimarrà aperta fino al 18 marzo 2017.

Ingreso libero 

                               

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura