Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Musica di cinque mondi – Mauricio Náder (pianoforte)

RECITAL DE PIANO (2)

La collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e il Festival Internazionale del Divertimento prosegue anche nel 2025. La stagione concertistica (febbraio-marzo 2025) si apre con l’esibizione del pianista e concertista messicano Mauricio Náder con opere provenienti da Messico, Germania, Armenia, Norvegia e Stati Uniti. Il programma del concerto, organizzato anche in collaborazione con il Coordinamento Nazionale di Musica e Opera dell’INBAL, copre il periodo che va dall’inizio del XVIII secolo ai giorni nostri e comprende diverse trascrizioni per pianoforte di opere famose.

 

Programma:

MINUETTO en Sol Menor, HWV 434 No. 4 (1710 / 17?) Georg Friedrich HÄNDEL (1685 – 1759)
(arreglo de Mauricio Náder)

SUITE HOLBERG, Op. 40 (1884) Edvard GRIEG (1843 – 1907)
Praeludium
Sarabande
Gavotte – Musette
Air
Rigaudon

TOCCATA OSTINATA (2024) Mauricio NÁDER (1967)
(reflexiones sobre la Suite Holberg de E. Grieg)

INTERMEZZO

Del Ballet “GAYANEH”: CANCIÓN DE CUNA (1942) Aram KHATCHATURIAN (1903 – 1978)
(arreglo de Oscar Levant)

Del Ballet “ESPARTACO”: ESPARTACO y FRIGIA (1956) A. KHATCHATURIAN (1903 – 1978)
Adagio
(arreglo de Emin Khachaturian)

Del Ballet “GAYANEH”: DANZA DEL SABLE (1942) A. KHATCHATURIAN (1903 – 1978)
(arreglo de Oscar Levant)

RHAPSODY IN BLUE (1985) George GERSHWIN (1898 – 1937)
(arreglo de Mauricio Náder)

Ingresso libero!

 

Mauricio Náder si è formato presso il Conservatorio Nazionale di Musica, la Scuola di Musica dell’Università di Houston e la Scuola di Musica Eastman. I suoi insegnanti sono stati Carlos Bueno, María Teresa Rodríguez, Nancy Weems e Anton Nel. All’età di 19 anni ha fatto il suo debutto al Palacio de Bellas Artes come solista con l’Orquesta Sinfónica Nacional e nel 1996 ha vinto il primo posto al Concorso Pianistico Internazionale Bartók-Kabalevsky.

Si è esibito in Messico, Stati Uniti, Canada, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Perù, Porto Rico, El Salvador, Germania, Bulgaria, Spagna, Francia, Italia, Norvegia, Portogallo, Cina, Libano e Pakistan. È anche solista con tutte le più importanti orchestre del Messico, oltre che con varie orchestre in Europa, Medio Oriente, Centro e Sud America. Ha al suo attivo più di trenta registrazioni.

Mauricio Náder è membro dei Concertisti delle Belle Arti dell’INBAL come primo concertista. Ha tenuto numerose masterclass in Messico e in altri Paesi. Ha inoltre partecipato come giudice a concorsi nazionali e internazionali. Pianista virtuoso, Mauricio Náder si distingue per il suo calore interpretativo, la forza della sua personalità artistica e la capacità di affrontare un repertorio immenso, che spazia dal barocco alla musica contemporanea.

https://mauricionader.net/
@MauricioNáder.piano