L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico è lieto di invitarvi all’incontro:
“Nuevas fronteras de la investigación arqueológica entre México e Italia”
📅 7 aprile 2026
🕕 Ore 18:00
📍 Istituto Italiano di Cultura, Città del Messico
L’evento sarà dedicato alle più recenti tecniche e scoperte nel campo della ricerca archeologica in Italia e in Messico. Attraverso un dialogo tra esperti, verranno analizzati approcci metodologici tradizionali e innovativi, con l’obiettivo di confrontare esperienze, pratiche e “discorsi archeologici” nei due Paesi e favorire nuove collaborazioni scientifiche.
Tra i temi trattati:
- Le ricerche archeologiche a Mitla e San Miguel Ixtapan in Messico
- Gli scavi di Halaesa Archonidea in Sicilia
- L’uso di tecnologie non invasive e prospezioni geofisiche avanzate
L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente cooperazione internazionale e mira a creare nuove reti per progetti futuri.
Relatori
Marco Vigato
Fondatore e presidente di ARX Project, A.C., vive in Messico dal 2015. Laureato all’Università Bocconi e con MBA ad Harvard, è attivo nella ricerca archeologica attraverso l’uso di tecnologie innovative di prospezione non invasiva. Ha partecipato a importanti pubblicazioni scientifiche e collaborato con media internazionali come New York Times, Smithsonian Magazine e LiveScience.
Vito Polizzi
Archeologo laureato all’Università di Palermo e dottorando in patrimonio culturale presso lo stesso ateneo. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in Italia e all’estero (Grecia, Tunisia) e ha contribuito a ricerche su siti di grande rilevanza come Halaesa Archonidea. I suoi lavori sono stati presentati in convegni internazionali e pubblicati su riviste scientifiche di prestigio.
Moderatore: Fernando Ciaramitaro (UACM-ARIM)