Continua la tournée del sassofonista Piero delle Monache in Messico. Il 7 novembre Piero e la sua band saranno a Guanajuato dove suoneranno nel prestigioso Teatro Juárez alle h. 19:00. L’ingresso é libero fino a esaurimento posti disponibili.
Il concerto inaugura il ciclo di eventi “Rumbo al FIC” che colorerá Guanajuato di musica, cinema, danza, teatro, arte in vista della 50ma edizione del Cervantino. Nel 2022 il prestigioso Festival Cervantino del quale Guanajuato é anima e scenario, compira infatti ben 50 anni e per festeggiare questo importante traguardo il Gobierno del Estado in collaborazione con l’Instituto Estatal de la Cultura e con la Universidad de Guanajuato, iniza a scaldare i motori con una serie di eventi dei quali il primo in assoluto sará il concerto di Piero delle Monache e della sua band, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura. Se vi siete persi il suo concerto all’Eurojazz, Gunajuato vi aspetta!
Annoverato tra i dieci migliori sassofonisti italiani, Piero ha incantato città come Istanbul, Parigi, Johannesburg, Bruxelles, la nipponica Osaka, l’Africa subsahariana. Attivo tanto come musicista e compositore, quanto come docente, Piero registra come leader e pubblica i suoi dischi con la prestigiosa etichetta dell’auditorium Parco della Musica di Roma. La musica di Piero delle Monache ha uno stile linguistico-narrativo che trova origini nel passato, in un tipo di jazz che va da Charlie Parker, John Coltrane fino al grandissimo Sonny Rollins, per arrivare ad un jazz di più recente di matrice chill out / elettronica di stampo newyorkese. Insieme alla sua band, Piero ci porterá tra atmosfere corpose e fluide dai molti colori, rimanendo in perfetto equilibrio tra i musicisti. In concerto lo accompagnano Dino Rubino al piano, Tito Mangialajo al contrabbasso e Michele Santoleri alla batteria.
Pietro delle Monache jazz band in concerto, Teatro Juárez GTO., 7 novembre h. 19:00 (¡Rumbo al FIC 2022!)