Unisciti a noi per una serata di cinema italiano con la proiezione del film di Michele Riondino,“Palazzina LAF” (2023). Ti aspettiamo nell’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura venerdì 9 agosto alle ore 18:00!
Ingresso gratuito senza registrazione. La proiezione è in lingua originale (italiano) con sottotitoli in spagnolo.
“Palazzina LAF”
Regia di Michele Riondino
Dramma
99 minuti
Lingua: italiano
“Palazzina LAF” è un film drammatico ambientato a Taranto nel 1997, che narra la storia di Caterino Lamanna, un operaio che vive in una fattoria decadente a causa della vicinanza del complesso siderurgico. Caterino è prossimo a sposare Anna, con la quale condivide il sogno di trasferirsi in città. Quando i dirigenti dell’azienda lo scelgono come spia per identificare i lavoratori problematici, Caterino inizia a seguire e denunciare i suoi colleghi. Non comprendendo il deterioramento della sua situazione, chiede di essere trasferito alla Palazzina LAF, il dipartimento-lager dell’Ilva riservato agli operai “scomodi”. Qui scoprirà che ciò che credeva essere un paradiso è in realtà un inferno.
Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti ai David di Donatello 2024, vincendo tre premi, rispettivamente per il Miglior attore protagonista (Michele Riondino), il Miglior attore non protagonista (Elio Germano) e la Migliore canzone originale (“La mia terra”, scritta e interpretata da Diodato).
Michele Riondino, con la sua regia intensa e realistica, ci offre uno sguardo crudo e potente sulla realtà degli operai e sulle dinamiche industriali dell’epoca. “Palazzina LAF” è un film che esplora temi di grande rilevanza sociale e che lascerà un segno profondo negli spettatori. Vi aspettiamo!