In programma domenica 14 dicembre per la Retrospettiva Ettore Scola i film Che ora é?, Brutti, sporchi e cattivi e Una giornata particolare
Cineteca Nacional
Che ora è? / ¿Qué hora es?
Di Ettore Scola
ITA. 1989, 97 min.
Cast: Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Anne Parillaud, Renato Moretti, Lou Castel
Ore 18
Sala 2 Xoco Cineteca México
Sinossi
Un film sul rapporto padre-figlio e su due modi antitetici di affrontare l’esistenza: viverla o subirla. Raffaele Rinaldi è un fatuo avvocato sessantenne, che ha successo e soldi, mentre suo figlio Michele è un trentenne serio e timido, laureato in lettere, che sta per terminare il servizio militare a Civitavecchia. Spinto dal desiderio di trovare col figlio quel dialogo che è stato sempre impossibile, Raffaele va a trascorrere con lui un’intera giornata, e gli comunica di avergli preparato due regali: una macchina di lusso ed uno splendido attico a Roma. Ma il giovane dimostra solo imbarazzo per questi regali. Michele non ha per il futuro grandi aspirazioni, ma certo vuole scegliere da sé la sua strada. I due, che non si comprendono, litigano spesso. Alla fine della giornata insieme, Raffaele si appresta a riprendere il treno per Roma. Michele lo raggiunge, tira fuori l’orologio del nonno e gli chiede “Che ora è?”.
Brutti, sporchi e cattivi / Feos, sucios y malos
Di Ettore Scola
ITA 1976, 115 min.
Cast: Nino Manfredi, Linda Moretti, Francesco Anniballi, Maria Bosco
Sala 2 Xoco
Cineteca México
Ore 20.30
Sinossi
In una baraccopoli romana, il patriarca Giacinto Mazzatella vive stipato in una piccola casa con una famiglia numerosa, caotica e opportunista. Avendo ottenuto un risarcimento dopo aver perso un occhio, Giacinto nasconde gelosamente il denaro, temendo che i parenti — avidi e sempre in lite — vogliano rubarglielo.
Tra miseria, violenza quotidiana, espedienti e superstizioni, si sviluppa una feroce lotta interna in cui ciascuno cerca di sopravvivere a spese dell’altro. Con toni grotteschi e satirici, Scola dipinge un ritratto impietoso e corrosivo della marginalità urbana, dove nessuno è davvero innocente e la solidarietà è un lusso impossibile.
_______________________________
Una giornata particolare / Un día especial
Di Ettore Scola
ITA 1977, 106 min.
Cast: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Françoise Berd
Sala 1
Cineteca Chapultepec
Ore 18
Sinossi
Nella Roma fascista del 1938, durante la storica visita di Hitler a Mussolini, un grande condominio si svuota mentre gli abitanti accorrono alla parata. Rimangono soltanto Antonietta, casalinga oppressa da una famiglia autoritaria, e Gabriele, un ex annunciatore radiofonico appena licenziato per le sue idee e per la sua omosessualità.
I due, inizialmente estranei, trascorrono insieme la giornata e instaurano un legame intimo e delicato che permette a entrambi di rivelare fragilità, desideri e sofferenze nascosti. In poche ore, in un clima di sospensione dal mondo esterno, scoprono una rara comprensione reciproca che cambierà profondamente il loro sguardo sulla solitudine e sulla libertà, prima che la realtà politica li separi nuovamente.