Nell’ambito della Semana de Cine Italiano, presso la Cineteca Nacional, questi i titoli oggi in programmazione:
PRIMADONNA (regia di Marta Savina, con Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, Federica, 2022, 96′)
Cineteca Nacional, Sala 8, 18:15
Nella Sicilia degli anni ’60, Lia ama lavorare nei campi con suo padre e vuole essere la Vergine nella commedia di Natale. Ma quando viene rapita e violentata da Lorenzo, figlio del boss del paese, inizia un lento calvario che la porterà in tribunale per impugnare una legge che tutela il suo aggressore. Primadonna si ispira alla storia vera di Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio forzato, diventata simbolo dell’emancipazione femminile in Italia.
IL COLIBRÌ (regia di Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, 2022, 126’)
Cineteca Nacional, Sala 8, 20:30
Il colibrì segue la vita tumultuosa e avvincente dell’oculista Marco Carrera, dagli anni ’70 a oggi, ripercorrendo i suoi rapporti sentimentali con donne come Luisa, il suo amore platonico e gli anni di matrimonio con Marina. In questo percorso che è la sua vita, Marco riceverà l’aiuto del suo psicanalista. Tra grandi salti temporali senza una narrazione lineare, questa epopea familiare approfondisce amori impossibili, perdite dolorose e quiete in un mondo di caos.