Nell’ambito della Semana de Cine Italiano, presso la Cineteca Nacional, questi i titoli oggi in programmazione:
PICCOLO CORPO (regia Laura Samani, cast Celeste Cescutti, Ondina Quadri, 2021, durata 89′),
Cineteca Nacional, Sala 8, 18:15 hrs.
Italia, 1900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita. Secondo la tradizione cattolica, l’anima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima. Intraprende il viaggio con il corpicino di sua figlia nascosto in una scatola e incontra Lince, un ragazzo solitario che si offre di aiutarla. Partono per un’avventura che permetterà ad entrambi di avvicinarsi al miracolo.
NOSTALGIA (regia di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, 2022, 118’
Cineteca Nacional, Sala 8, 20:30 hrs.
Dopo 40 anni di assenza, Felice Lasco torna a Napoli per ricongiungersi all’anziana madre, che aveva improvvisamente lasciato quando era ancora bambino. Tornato nella sua città natale, si perderà tra le pietre delle case e delle chiese del quartiere Sanità, impregnato delle parole di una lingua che ora percepisce come straniera, ma che in realtà è la sua. L’uomo sembra essere preso da uno strano fascino, mentre riaffiorano dentro di lui i ricordi di una vita lontana che ha trascorso con Oreste -il suo migliore amico d’infanzia-, e con cui condivide un segreto. Quando diventerà chiaro che Napoli rappresenta per lui una vita perduta, si ritroverà intrappolato dalla forza invincibile della nostalgia.