Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Semana de Cine Italiano. Programación

Nell’ambito della Semana de Cine Italiano, presso la Cineteca Nacional, questi i titoli oggi in programmazione:

PRIMADONNA (regia de Marta Savina, con Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, 2022, 96’)

Cineteca Nacional, Sala 8, 15:45

Nella Sicilia degli anni ’60, Lia ama lavorare nei campi con suo padre e vuole essere la Vergine nella commedia di Natale. Ma quando viene rapita e violentata da Lorenzo, figlio del boss del paese, inizia un lento calvario che la porterà in tribunale per impugnare una legge che tutela il suo aggressore. Primadonna si ispira alla storia vera di Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio forzato, diventata simbolo dell’emancipazione femminile in Italia.

EL PRIMER DÍA DE MI VIDA (regia di Paolo Genovese, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini, Vittoria Puccini, 2023, 121’)

Cineteca Nacional, Sala 8, 18:00

Un uomo misterioso si presenta a quattro persone che hanno toccato il fondo e vogliono farla finita per proporre loro un patto: una settimana di tempo per farle rinnamorare della vita. Il suo intento è quello di offrire la possibilità di scoprire come potrebbe essere il mondo senza di loro e aiutarle a trovare un nuovo senso alle proprie esistenze.

Una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare.

EL REY DE LA RISA (regia di Mario Martone, con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Paolo Pierobon, 2021, Dur.: 132’)

Cineteca Nacional, Sala 8, 20:30

Il grande attore comico Eduardo Scarpetta è il re del botteghino. Il teatro è la sua vita e attorno al teatro gravita tutto il suo complesso nucleo familiare, composto da mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi, tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Al culmine del successo Scarpettadecide di realizzare la parodia de La figlia di Iorio. La sera del debutto in teatro si scatena un putiferio: la commedia viene interrotta tra urla, fischi e Scarpetta finisce con l’essere denunciato per plagio. Inizia, così, la prima storica causa sul diritto d’autore in Italia. Gli anni del processo saranno logoranti per lui e per tutta la famiglia Tutto nella vita di Scarpetta sembra andare in frantumi, ma con un numero da grande attore saprà sfidare il destino che lo voleva perduto e vincerà la sua ultima partita.