Il 20 aprile in programma per la Settimana del Cinema Italiano presso la Cineteca Nacional, Enea (Sala 7 Xoco ore 18:30) e Il sol dell’avvenire (Sala 7 Xoco ore 21:00).
ENEA
Italia, 2023, 115 min.
D: Pietro Castellitto
Enea porta avanti il mito greco-romano che porta il suo nome. Lo fa per fuggire da un’epoca morta e decadente che si manifesta nelle frivolezze, nelle feste e in una famiglia borghese che gli ha dato tutto ciò che desiderava. Spinto da un fervente desiderio di sentirsi vivo e in compagnia dell’amico Valentino, aviatore da poco battezzato, perseguirà senza scrupoli ogni angolo della vita che gli è stata offerta, precipitando fino alle ultime conseguenze nell’oscuro mondo del narcotraffico.
IL SOL DELL’AVVENIRE
Italia-Francia, 2023, 95 min.
D: Nanni Moretti
Giovanni è un noto regista italiano che, dopo diversi anni, inizia a dirigere un nuovo film. Il suo cinema, sempre politico e potente, si confronta con una modernità in cui le questioni etiche ed estetiche non trovano più posto, a cominciare da sua moglie, produttrice di un film poliziesco che lo fa inorridire. Giovanni deve scegliere le sue battaglie in questo film malinconico che recupera elementi narrativi delle prime opere del regista Nanni Moretti.