Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Settimana del Cinema Italiano – Programma domenica 21 aprile

DSCF4345 copia

Il 21 aprile in programma per la Settimana del Cinema Italiano presso la Cineteca Nacional, Invelle (Sala 7 Xoco ore 18:30) e La bella estate (Sala 7 Xoco ore 21:00).

 

LA BELLA ESTATE

Italia, 2023, 111 min.

D: Laura Luchetti.

In questo bellissimo melodramma d’epoca (tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese) ambientato alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Ginia è una giovane sarta appena arrivata nella città di Torino. Lì incontra la bella e sensuale Amelia, una modella che si dedica a posare nuda per i pittori e che a poco a poco la introdurrà in un mondo bohémien dominato dagli spiriti liberi. Tra sigarette, alcol, artisti e storie d’amore, Ginia cederà al suo primo grande amore, celebrando il valore di essere veramente se stessa.

 

INVELLE

Italia-Suiza, 2023, 90 min

Nel suo primo lungometraggio, il maestro dell’animazione stop-motion Simone Massi racconta con vivide immagini disegnate a mano le storie di tre bambini di epoche diverse della storia italiana. Zelinda, Assunta e Ícaro ci trasportano negli anni ’20 del dopoguerra, negli orrori del nazismo e del fascismo nelle campagne dell’Appennino umbro e nell’incertezza degli anni a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 segnati dal terrorismo politico.


Programa completo: https://www.cinetecanacional.net/cartelera.php?EventId=0000000079&name=Semana%20de%20Cine%20Italiano#gsc.tab=0